The degree is conferred after passing a final test which consists in the presentation of a thesis elaborated in an original way by the student under the guidance of a supervisor, in front of a commission of professors, composed according to the provisions of the Degree Course Regulations .
Being the Master's Degree Course born in the A.Y. 2019/20, the first Degrees will be discussed in the A.Y. 2023/24.
DEADLINES FOR GRADUATION APPLICATIONS
Present the title of the thesis and supervisor
Enter your graduation application
Pass all the exams required by the study plan
Summer Session: from 15/07/2024 to 19/07/2024
Autumn Session: from 07/10/2024 to 11/10/2024
Spring Session: from 17/03/2025 to 21/03/2025
In tale sezione vengono pubblicate, per ogni PPV e per ogni seduta di Laurea, i Nominativi dei componenti della commissione e le matricole degli studenti ammessi alle prove.
Essendo il Corso di Laurea Magistrale in FARMACIA un corso abilitante alla professione, la prova finale si articola in due parti:
PROVA PRATICA VALUTATIVA (PPV): è da effettuare nella stessa sessione in cui si discuterà il proprio elaborato di Tesi. La PPV sarà giudicata da una Commissione composta per il 50% da docenti Universitari e il 50% da Commissari nominati dall'Ordine dei Farmacisti. La Prova Pratico Valutativa permetterà alla Commissione di testare l'aderenza di quanto appreso durante il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) con quanto richiesto dalla Normativa per poter esercitare la professione di Farmacista.
Quando? La PPV si svolgerà 6/8 settimane prima della seduta di Laurea, per dare la possibilità allo studente, qualora l'esito fosse negativo, di poter effettuare un nuovo periodo di Tirocinio.
Requisiti per lo svolgimento: Per poter effettuare la PPV, lo studente deve aver terminato il TPV e deve aver chiuso il Diario del Tirocinante e annesse relazioni finali sull'apposita piattaforma predisposta dall'Ordine dei Farmacisti.
ESPOSIZIONE PROVA FINALE: discussione, davanti a una commissione d’esame, di una tesi scritta in lingua italiana o inglese, elaborata e redatta dallo studente in modo originale, sotto la guida di un docente e su un tema rientrante in una delle discipline presenti nel manifesto degli studi.
Il candidato dovrà dimostrare di esser in grado di esporre pubblicamente, con metodo in maniera autonoma e critica il proprio elaborato. Ad ogni candidato è assegnato un Controrelatore che, letto l'elaborato prima della seduta, porrà al candidato domande sulla tesi esposta.
L’argomento della tesi può essere attribuito, su istanza dello studente interessato, da un docente di ruolo o da un ricercatore, anche a tempo determinato, titolare di insegnamento. All’atto dell’attribuzione dell’argomento della tesi, il Relatore può indicare un docente, ricercatore o cultore della materia che svolgerà le funzioni di correlatore.
Requisiti per lo svolgimento: Aver superato con esito positivo la PPV e acquisito tutti i crediti previsti dall’Ordinamento didattico, con l’esclusione dei 15 acquisibili con la prova stessa.
The student has 15 CFU credits intended for the preparation of the degree thesis at university structures, including foreign ones, and for the discussion of the thesis.
The student who intends to carry out the preparation of the degree thesis abroad must submit an application in a specific announcement prepared according to the methods determined by the University (see thesis abroad).
The student who has carried out the work of preparing the degree thesis abroad, or in collaboration with international research structures, or who has carried out a period of study abroad, having obtained the consent of the Supervisor, can write the thesis in English. The paper must be accompanied by a summary in Italian. The Supervisor is the guarantor of the quality, also linguistic, of the paper.