Skip to main content

Enrolling - Building Techniques

Programmed access course: 50 places

Admission, matriculation and registration for subsequent years, recognition of prior career.

PERCHÈ ISCRIVERSI?

Caratteristiche e finalità

Il percorso di studi fornisce conoscenze professionalizzanti che consentono al Laureato di intervenire operativamente nell'ambito della rappresentazione e del rilievo topografico, di supporto alle attività di progettazione, dell'estimo, del catasto, della consulenza tecnica di parte e d'ufficio, della gestione e coordinamento di imprese e cantieri. La preparazione è pertanto fortemente orientata all'aspetto pratico attraverso specifiche attività di laboratorio e di campo. Alle discipline di base infatti, sin dal primo anno sono affiancati insegnamenti specifici nell'ambito dell'edilizia che trovano compimento operativo attraverso il tirocinio curriculare obbligatorio esterno del terzo anno.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Tecniche dell'Edilizia, fermi restando eventuali obblighi di iscrizione al collegio professionale, potrà trovare occupazione in imprese edili, studi professionali, società di servizi per l'ingegneria, nel settore industriale della produzione edilizia, nella gestione e valorizzazione pubblica e privata del territorio; come consulente, perito e certificatore.

Dalla triennale alla magistrale

Il Corso ha carattere prettamente triennale. Il nuovo Corso di Laurea Professionalizzante, infatti, si prefigge l'obiettivo di creare figure immediatamente inquadrabili nel mondo del lavoro. Il Corso di Studi si configura quindi come un percorso alquanto differente dalle Lauree Triennali tradizionali.

Ai sensi dell'art. 4 comma 2 del DM 446 del 12 agosto 2020,  l'iscrizione ad una laurea magistrale non costituisce uno sbocco naturale per laureati nei corsi a orientamento professionale.

pre-courses

WHAT THEY ARE?

Pre-courses are optional and free in-depth classes for strengthening basic knowledge.

WHO ARE THEY AIMED AT?

Attendance at the pre-courses is open to all first-year 2024/25 students and for those who are thinking of enrolling and need support in the preparation of basic subjects, in order to optimally understand the contents of the official courses right away. 

Class attendance is strongly recommended for everyone regardless of the outcome of the course admission test.

Last updated on: