Skip to main content

Enrolling - Product and Process Industrial Techniques

A total of 60 places are available at the University of Brescia for the academic year 2024/2025.

Access to the course requires taking a CISIA Test On Line (TOLC-LP) and subsequent application for admission to the specific ranking, first and/or second edition.

The TOLC-LP can be taken at the University of Brescia on the dates indicated at the link or at other university CISIA test locations found at https://testcisia.it/calendario.php?tolc=lauree_professionalizzanti.

Announcement - Second edition: no. 20 places available

Deadline for submission of applications: september 17, 2024 11:00 a.m.

To view the call for applications click here

PERCHÈ ISCRIVERSI?

Il corso di laurea a orientamento professionale in Tecniche Industriali di Prodotto e di Processo rientra nelle nuove classi di laurea istituite dal Ministero in accordo con il programma con cui l’Italia sta investendo per migliorare la formazione per un più facile inserimento nel mondo del lavoro e una risposta più idonea all’offerta.

Dal confronto con la realtà industriale e le associazioni di settore del territorio bresciano è emersa la condivisa esigenza di una figura professionale nuova, un tecnico laureato con competenze sulle tematiche industriali di maggiore interesse per la nostra area industriale, con formazione fortemente orientata agli aspetti applicativi e che dopo tre anni sia già disponibile sul mercato del lavoro.

Alcuni elementi chiave del nuovo Corso di Studi a orientamento professionale:

# Prepara in tre anni all’inserimento nel mondo del lavoro nel ruolo di tecnico superiore laureato, con competenze spendibili nelle molteplici realtà industriali del nostro territorio, ma anche all’interno di studi di progettazione e di consulenza, oppure nell’esercizio della libera professione.

# Il percorso è strutturato in modo da fornire una formazione spiccatamente applicativa e pratica, grazie al numero molto elevato di ore di laboratorio e tirocinio aziendale.

# Si può scegliere fra tre curricula che consentono di approfondire tematiche specifiche relative all’automazione industriale, alla meccanica e ai materiali o alla meccanica e all’efficientamento energetico.  

# Nel secondo anno sono previste attività laboratoriali svolte in collaborazione con tecnici di aziende del nostro territorio, consentendo di esercitarsi già su casi di studio reali.

# Il Corso di Studi è supportato da numerose aziende del territorio che garantiranno lo svolgimento dei tirocini formativi previsti nel terzo anno in realtà di importante valore e impegnate in tematiche strettamente attinenti al curriculum scelto.

Last updated on: