Salta al contenuto principale

Laurearsi

La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio della professione.

Scadenze per la Laurea

ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA

Presentare il titolo della tesi e la scelta del/della relatore/relatrice.

ALMENO 1 MESE PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA

Inserire la domanda di laurea.

ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA

Superare tutti gli esami previsti dal piano degli studi.

  • Sessione marzo/aprile: 17/03/2025 al 21/03/2025
  • Sessione estiva: dal 14/07/2025 al 18/07/2025
  • Sessione autunnale: dal 06/10/2025 all’10/10/2025
  • Sessione marzo/aprile: 16/03/2026 al 20/03/2026

 

In tale sezione vengono pubblicate, per ogni PPV e per ogni seduta di Laurea, i Nominativi dei componenti della commissione e le matricole degli studenti ammessi alle prove.

Essendo il Corso di Laurea Magistrale in FARMACIA un corso abilitante alla professione, la prova finale si articola in due parti: 

  • PROVA PRATICA VALUTATIVA (PPV): è da effettuare nella stessa sessione in cui si discuterà il proprio elaborato di Tesi. La PPV sarà giudicata da una Commissione composta per il 50% da docenti Universitari e il 50% da Commissari nominati dall'Ordine dei Farmacisti. La Prova Pratico Valutativa permetterà alla Commissione di testare l'aderenza di quanto appreso durante il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) con quanto richiesto dalla Normativa per poter esercitare la professione di Farmacista.

    Quando? La PPV si svolgerà 6/8 settimane prima della seduta di Laurea, per dare la possibilità allo studente, qualora l'esito fosse negativo, di poter effettuare un nuovo periodo di Tirocinio.

    Requisiti per lo svolgimento: Per poter effettuare la PPV, lo studente deve aver terminato il TPV e deve aver chiuso il Diario del Tirocinante e annesse relazioni finali sull'apposita piattaforma predisposta dall'Ordine dei Farmacisti.

  • ESPOSIZIONE PROVA FINALE: discussione, davanti a una commissione d’esame, di una tesi scritta in lingua italiana o inglese, elaborata e redatta dallo studente in modo originale, sotto la guida di un docente e su un tema rientrante in una delle discipline presenti nel manifesto degli studi.

    Il candidato dovrà dimostrare di esser in grado di esporre pubblicamente, con metodo in maniera autonoma e critica il proprio elaborato. Ad ogni candidato è assegnato un Controrelatore che, letto l'elaborato prima della seduta, porrà al candidato domande sulla tesi esposta.

    L’argomento della tesi può essere attribuito, su istanza dello studente interessato, da un docente di ruolo o da un ricercatore, anche a tempo determinato, titolare di insegnamento. All’atto dell’attribuzione dell’argomento della tesi, il Relatore può indicare un docente, ricercatore o cultore della materia che svolgerà le funzioni di correlatore.

    Requisiti per lo svolgimento: Aver superato con esito positivo la PPV e acquisito tutti i crediti previsti dall’Ordinamento didattico, con l’esclusione dei 15 acquisibili con la prova stessa.

Come viene calcolato il mio voto di Laurea?

A determinare il voto di laurea, espresso in cento decimi, concorrono i seguenti elementi:

Media dei voti riportati negli esami di profitto sostenuti dal candidato, calcolata ponderando i voti per il numero di crediti formativi attribuiti all’insegnamento a cui l’esame si riferisce ed espressa in cento decimi. Eventuali crediti riconosciuti senza voto o esami extracurricolari non entrano a far parte della media finale;

A cui si aggiunge:

  • 0,2 per ogni lode acquisita fino a un massimo di 2 punti;
  • 2 punti per chi si laurea entro 5 anni e 1 punto per chi laurea entro 6 anni;
  • 0,2 al mese fino a un massimo di 2 punti per chi ha aderito a programmi di scambi internazionali (previa approvazione da parte del CCLM di Farmacia).

La Commissione di Laurea attribuisce:

  • fino ad un massimo di 11 punti per tesi di tipo sperimentale;
  • fino ad un massimo di 6 punti per tesi di tipo compilativo. 

Attribuiti, sulla base della tipologia e della qualità della Tesi, della presentazione, della padronanza dell'argomento e il giudizio complessivo espresso dal Relatore e dal Correlatore dell'elaborato di Tesi.

Il punteggio finale è arrotondato all’intero inferiore se la parte decimale del punteggio è inferiore a 0,5 e all’intero superiore se è superiore o uguale a 0,5.

LODE: la lode viene attribuita con parere della Commissione e con votazione totale ≥ 110 e con almeno un numero di lodi pari a 3.

MENZIONE (encomio) alla tesi i requisiti sono:

  • voto di partenza  ≥ 107/110;
  • tesi sperimentale;
  • un numero di lodi pari a 3;
  • essere studenti regolari in corso;
  • proposta del Relatore a giudizio unanime dei componenti della Commissione di Laurea.

L'Università degli Studi di Brescia offre l'opportunità agli studenti iscritti all'ultimo anno di corso di laurea specialistica/magistrale o triennale di sviluppare la tesi di laurea/relazione finale presso sedi estere.

Ultimo aggiornamento il: