Medicina del lavoro
Per il conseguimento degli obiettivi formativi previsti dal DIM 68/15, la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Brescia è organizzata nelle seguenti aree professionalizzanti:
1. Area Clinico-Diagnostica;
2. Area Igienistico-Industriale e Tossicologica
3. Area della Sorveglianza Sanitaria di aziende sanitarie ed aziende non sanitarie convenzionate;
4. Area ATS di Brescia.
Scopri il corso
Scheda della scuola
Per il conseguimento degli obiettivi formativi previsti dal DIM 68/15, la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Brescia è organizzata nelle seguenti aree professionalizzanti:
1. Area Clinico-Diagnostica, per l’acquisizione delle competenze necessarie per effettuare e valutare criticamente:
a. valutazioni specialistiche di II livello ai fini di: Diagnosi delle patologie lavoro-correlate
Supporto alla sorveglianza sanitaria dei medici competenti aziendali, ex art. 39 del DLgs. 81/’08 e smi; Valutazioni dell’idoneità al lavoro, ex art. 5 della Legge 300/’70; Sorveglianza sanitaria ex esposti ad amianto. Ricerca attiva intraospedaliera dei tumori lavoro-correlati
b. accertamenti diagnostici: Audiometria; Spirometria; Ergooftalmologia occupazionale; Prick test, Parch test; Fotopletismografia strain gauge;
2. Area Igienistico-Industriale e Tossicologica per l’acquisizione delle competenze necessarie per effettuare e valutare criticamente: Indagini ambientali per la valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi e cancerogeni, fisici ed organizzativi (indagini ergonomiche); Analisi tossicologiche per la determinazione delle concentrazioni ambientali e biologiche dei principali inquinanti di interesse occupazionale ed ambientale.
3. Area della Sorveglianza Sanitaria di aziende sanitarie (ASST Spedali Civili di Brescia, ASST Cremona, ASST Mantova, ATS di Brescia) ed aziende non sanitarie (Feralpi, Iveco, Comune di Brescia) convenzionate;
4. Area ATS di Brescia, per l’acquisizione delle competenze necessarie per le attività di vigilanza e controllo sul territorio.
I medici in formazione sono coinvolti a partire dal primo anno nelle attività progettuali e di ricerca in cui è impegnato il personale universitario della Scuola. Gli ambiti di ricerca riguardano in particolare la tossicologia industriale e l’epidemiologia occupazionale, con particolare riferimento al rischio da agenti cancerogeni. Il Memorandum of Understanding stipulato tra l’Università degli Studidi Brescia e la Mount Sinai School of Medicine di New York prevede che gli Specializzandi in Medicina del Lavoro possano effettuare periodi di frequenza in tale scuola, lavorando su progetti specifici preventivamente concordati dai referenti delle due sedi.
Organi della scuola
Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.
Rete Formativa Medicina del lavoro
Sede
U.O. Medicina del lavoro
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia
Ingresso Satellite: settore Est lungo il viale del muro di cinta, piano terra nella palazzina semicircolare.
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra, piano terra nella palazzina semicircolare.
SEGRETERIE
U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia
scuoledispecializzazione@unibs.it
U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it