Radioterapia
La Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’ Università di Brescia svolge un percorso formativo fortemente connotato in senso oncologico clinico.
Il medico in formazione specialistica frequenta infatti un attivo Day Hospital oncologico, il Reparto di degenza e la Struttura di brachiterapia (dotata di sala operatoria dedicata) in aggiunta all’addestramento per la produzione di piani di trattamento radioterapici e per la gestione delle apparecchiature di radioterapia. Queste ultime includono due moderni acceleratori lineari con potenzialità IGRT, una apparecchiatura per tomoterapia elicoidale, un cyberknife e un sito per la radioterapia RM-Guided (RM simulatore e RM LINAC).
Scopri il corso
Scheda della scuola
Il medico in formazione acquisisce quindi le competenze cliniche richieste ad un oncologo moderno, anche grazie alla partecipazione ad una ricca attività multidisciplinare (attivi ad oggi otto percorsi di valutazione e gestione multidisciplinare del paziente).
E’ inoltre disponibile nel percorso formativo l’attiva partecipazione a numerose iniziative di ricerca clinica e preclinica(traslazionale) in ambito oncologico. A completamento della formazione, viene incoraggiata la frequenza presso Centri di riferimento nazionali ed internazionali, anche al fine di seguire attività di ricerca con finalità formative e di produzione scientifica.
Organi della scuola
Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.
Rete Formativa Radioterapia
Sede
U.O. Radioterapia
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia
SEGRETERIE
U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia
scuoledispecializzazione@unibs.it
U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it