Salta al contenuto principale

Chirurgia orale

La scuola di Specializzazione in Chirurgia orale consta di un programma triennale che consente al laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria di sviluppare, consolidare e migliorare la gamma di competenze accademiche e cliniche necessarie per consentire la pratica della Chirurgia orale in maniera indipendente e riflessiva.

Scopri il corso

area tematica img

Area

Odontoiatrica

classe img

Classe

Odontoiatria

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

3 anni

sede img

Sede della scuola

ASST Spedali Civili di Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica

Scheda della scuola

Il programma mira a fornire una comprensione delle scienze cliniche applicate accanto ai concetti attuali in Chirurgia orale, con particolare attenzione all'esperienza pratica nella chirurgia dento alveolare, nella chirurgia rigenerativa, nella chirurgia implantare nonché nell’endodonzia chirurgica. Non vengono tralasciati gli aspetti chirurgici della patologia orale e parodontale.
La componente clinica specialistica del corso fornisce pertanto una comprensione delle basi scientifiche della chirurgia orale, con particolare attenzione alle teorie attuali relative alla diagnosi, alla pianificazione del trattamento e alla gestione clinica dei pazienti. Il corso enfatizza anche la base di prove a supporto della pratica chirurgica clinica.
Data l'affinità con la chirurgia maxillo-facciale, è previsto anche un approfondimento nell'ambito di questa disciplina allo scopo di acquisire le conoscenze che consentano al chirurgo orale e al chirurgo maxillo-facciale una stretta collaborazione.
Verranno inoltre insegnate le competenze accademiche nella ricerca clinica e nella governance clinica.
La partecipazione a tutte le attività pratiche viene certificata anche attraverso la rilevazione formale delle presenze. Le attività professionalizzanti per la Specializzazione in Chirurgia Orale si individuano nelle terapie delle specifiche patologie declinate negli obiettivi caratterizzanti

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof. Stefano Salgarello

Sede

U.O. Odontostomatologia,
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia

scsp-chirurgia-orale@unibs.it

SEGRETERIE

Ultimo aggiornamento il: