Salta al contenuto principale

Professioni legali

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) – che trova le sue origini nella riforma degli ordinamenti didattici universitari varata con L. 19 novembre 1990 n. 341 e successivamente definita con la Legge 15 maggio 1997 n. 127 e con il D.Lgs. 17 novembre 1997 n. 398 – ha l'obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l'insieme delle attitudini e delle competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.

Scopri il corso

area tematica img

Area

Professioni legali

classe img

Classe

Professioni legali

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

2 anni

sede img

Sede della scuola

Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Giurisprudenza

Scheda della scuola

Le lezioni si articolano in due anni di corso di cui il primo avente funzioni di formazione comune ed il secondo – invece – suddiviso in due indirizzi (giudiziario-forense e notarile, quest'ultimo fino ad oggi mai attivato presso la SSPL dell'Università degli Studi di Brescia) tra i quali gli specializzandi sono chiamati a scegliere al termine del primo anno. La frequenza alle lezioni della SSPL è obbligatoria ed è previsto un numero massimo di ore per assenze non giustificate (60) e giustificate (130 ore in totale).

Gli insegnamenti caratterizzanti del primo anno sono i seguenti: Diritto civile; Diritto amministrativo; Diritto penale; Diritto processuale civile; Diritto processuale penale; Diritto commerciale; Diritto del lavoro e della previdenza sociale ; Fondamenti del diritto europeo; Diritto dell'Unione europea; Informatica giuridica; Contabilità dello Stato e degli Enti pubblici ; Economia e contabilità industriale; Storia del pensiero giuridico moderno ;Diritto romano e diritti dell'antichità.

Quanto al secondo anno, l’indirizzo giudiziario forense prevede l’insegnamento delle seguenti materie: Diritto civile; Diritto amministrativo; Diritto penale; Diritto processuale civile; Diritto processuale penale; Diritto costituzionale; Diritto tributario; Diritto commerciale; Diritto del lavoro e della previdenza sociale; Diritto internazionale; Diritto comunitario; Diritto ecclesiastico; Deontologia giudiziaria e forense; Ordinamento giudiziario e forense; Tecnica della comunicazione e della argomentazione.

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

CONSIGLIERI:

Prof. BELLUTA Hervé

Prof. MASERA Luca

Prof. ONZA Maurizio

Prof.ssa PARISIO Vera

Prof. PALADINI Mauro

Dott.ssa AGNESE Vincenza

Dott. SALAMONE Fabio

Avv. FERRARI Claudio

Avv. TAGLIANI Ida

Notaio CHERUBINI Paolo

Notaio ZICHICHI Chiara

Prof.ssa Arianna Carminati
Regolamento della Scuola

Sede

Dipartimento di Giurisprudenza
Via S. Faustino 41 – 25122 Brescia
servizididattici.digi@unibs.it

SEGRETERIE

Ultimo aggiornamento il: