Salta al contenuto principale

Attività del corso

Il Dottorato di Ricerca in Precision Medicine vuole formare professionisti dotati di un'approfondita preparazione biomedica e tecnologica da applicare alle tematiche della medicina di precisione, con l'obiettivo di generare professionisti capaci di affrontare temi di elevata complessità, tecnologici e medici, con approcci multidisciplinari e dotati degli strumenti metodologici e conoscenza nelle strategie avanzate necessari all'implementazione dei modelli di diagnosi e cura incentrati sul paziente.

Il Dottorato offre:

  1. Progetti di ricerca di alto impatto nelle varie aree dell’oncologia, immunologia, genetica e farmacologia sia nell’ambito della ricerca di base che nell’ambito della ricerca clinica con particolare riferimento alle tematiche correlate alla bioinformatica ed informatica biomedica, le scienze "omiche" (genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica ed interattomica), l’identificazione di biomarcatori e farmaci personalizzati, l’individuazione di nuovi meccanismi di malattia, lo sviluppo di modelli innovativi di malattia e lo sviluppo di tecnologie diagnostiche avanzate.
     
  2. Piattaforme tecnologiche avanzate per l’apprendimento e l’utilizzo di tecnologie innovative basate sulle seguenti piattaforme: imaging in vitro e in vivo; genomica equipaggiata con Next Generation Sequencing (NGS); proteomica; interattomica macromolecolare; diagnostica cellulare; Zebrafish.
     
  3. Corsi e cicli di seminari; attività tutoriali come Journal Club e Progress Report sulle attività di ricerca.
     
  4. Periodi di formazione in Centri di Ricerca di Eccellenza in Italia e all’estero.

ATTIVITÀ DIDATTICA, SEMINARI E CORSI

Il percorso formativo, individuato e gestito dal Dottorato, si svolge nell’arco di tre anni e prevede attività didattiche e di formazione alla ricerca.

ATTIVITÀ DI RICERCA
L’attività di ricerca include attività di ricerca su un progetto specifico sotto la guida di un tutor.

Affinché lo studente migliori le sue capacità espositive saranno implementate le seguenti attività:

  • Journal Clubs
  • Progress report sulle proprie ricerche: agli studenti viene richiesto un report periodico sull’attività di ricerca svolta al gruppo di ricerca in cui sono inseriti, e un report annuale al Collegio dei Docenti.
  • Partecipazione a Seminari in specifiche aree di Ricerca: i seminari sono organizzati dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale e da altri Dipartimenti i cui Docenti e Ricercatori fanno parte del Collegio dei Docenti e sono tenuti da esperti nel settore.
  • Partecipazione a workshops e corsi a carattere tecnologico.
  • Periodi di formazione presso Centri di Ricerca qualificati in Italia o all’estero per un massimo di 18 mesi.
  • Attività seminariale sulle proprie ricerche:  presentazione dei risultati della ricerca a congressi nazionali e internazionali; lo studente dovrebbe essere l’autore principale della comunicazione.
  • Stesura e pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali ad alto impatto.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Sono organizzati Corsi comuni a Dottorati dell’Ateneo come Informatica, Linguistica, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Comunicazione, Gestione della ricerca e dei sistemi di finanziamento; Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
Corsi e cicli di seminari tenuti da docenti del Dottorato e da docenti e ricercatori italiani e stranieri esterni al Dottorato saranno definiti all’inizio di ogni anno tra argomenti di particolare interesse.
Attività didattica opzionale: Partecipazione a corsi di perfezionamento, workshops, summer schools, corsi teorico-pratici nazionali o internazionali.

Ultimo aggiornamento il: