L'Università degli Studi di Brescia promuove l'internazionalizzazione, attraverso progetti di cooperazione europei e internazionali e incoraggia la mobilità degli studenti e delle studentesse tramite iniziative come Erasmus +, Tesi all’estero, SISM.
Mobilità all'estero
UNITA - EUROPEAN UNIVERSITY
Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Università Europee - azione Chiave 2 “Alleanze per la conoscenza” - vuole innescare nuovi livelli di cooperazione internazionale in maniera sistemica, strutturale e sostenibile.
STUDENTI OUTGOING
L'Università degli Studi di Brescia offre agli studenti iscritti numerose opportunità di mobilità internazionale.
Oltre al Programma Erasmus+, che consente di effettuare un periodo in Europa per studio o tirocinio, è possibile svolgere all'estero la ricerca per tesi, conseguire un doppio titolo o partecipare ad altri programmi internazionali.
Di seguito si riportano le modalità di riconoscimento delle attività svolte all’estero per ogni programma Erasmus.
Il programma Erasmus + Studio permette allo studente di frequentare le lezioni, sostenere gli esami e svolgere i tirocini presso una università estera.
Prima di partire
Per poter sostenere gli esami e i tirocini all’estero, lo studente deve compilare il proprio Learning Agreement con le materie che ha intenzione di svolgere durante il periodo di Mobilità internazionale.
A questo proposito, lo studente dovrà aprire un ticket selezionando le categorie “Studiare” ed “Esami di profitto” e chiedere l’accesso alla Comunità didattica “Erasmus Medicina”.
Qui, lo studente dovrà caricare i programmi delle discipline di interesse dell’università di destinazione e attendere una risposta del docente.
Ottenuta una risposta affermativa, lo studente potrà inserire le materie approvate dai docenti nel suo Learning Agreement e sottoporlo alla firma del Responsabile per l’Internazionalizzazione dell'Area Medica.
Al rientro dalla Mobilità
Il Consiglio di corso di studio di Medicina e chirurgia ha approvato, per il programma Erasmus + Studio, il riconoscimento della frequenza alle lezioni e la convalida d’ufficio dei tirocini programmati contestualmente al periodo di Mobilità.
L’U.O.C. Ciclo Unico Area Medica riceverà la documentazione protocollata di ogni studente rientrato dalla Mobilità e provvederà a preparare la convalida delle attività svolte all’estero.
La convalida si basa su quanto riportato nel Transcript of Records, pertanto, non è possibile chiedere il riconoscimento di quanto non figuri in tale documento.
Inoltre, il Consiglio di Corso di studio di Medicina e chirurgia del 29 febbraio 2024 ha approvato le tabelle da utilizzare per effettuare la conversione dei voti esteri in trentesimi.
Prima di accettare una votazione estera, si consiglia di consultare le tabelle allegate per prendere contezza di quale sarà la votazione italiana corrispondente. Infatti, nella convalida verrà inserito tutto ciò che è presente nel Transcript of Records, poichè tali votazioni sono state già accettate presso l'Università estera.
Di seguito si allegano la “tabella di conversione generica” e la “tabella di conversione per sede”.
Il programma Erasmus + Traineeship permette allo studente svolgere tirocini presso una università estera.
Prima di partire
Lo studente deve compilare il Learning Agreement for Traineeship e specificare la durata del periodo di Mobilità, tenendo conto che viene riconosciuto 1 CFU ogni 25 ore di tirocinio, indicativamente, 1 CFU per ogni settimana di mobilità per Traineeship.
Al rientro dalla Mobilità
Il Consiglio di corso di studio di Medicina e chirurgia ha approvato, per il programma Erasmus + Traineeship, il riconoscimento della frequenza alle lezioni e la convalida d’ufficio dei tirocini programmati contestualmente al periodo di Mobilità.
L’U.O.C. Ciclo Unico Area Medica riceverà la documentazione protocollata di ogni studente rientrato dalla Mobilità e provvederà a preparare la convalida dei tirocini svolti all’estero.
La convalida si basa su quanto riportato nel Learning Agreemeent for Traineeship – After Mobility, pertanto, non è possibile chiedere il riconoscimento di quanto non figuri in tale documento.
L'Università degli Studi di Brescia offre l'opportunità agli studenti iscritti all'ultimo anno di corso di laurea di sviluppare la tesi di laurea presso sedi estere.
Prima di partire
Lo studente deve compilare l’Agreement for Thesis Research abroad e specificare la durata del periodo di Mobilità, tenendo conto che l’Art. 17.2 del Regolamento Didattico di Medicina e chirurgia prevede quanto segue:
Il Corso di Laurea in i Medicina e Chirurgia riconosce, tra i 12 CFU previsti per la preparazione della tesi:
- per 3 mesi all’estero per tesi --> 6 CFU
- per 4 mesi all’estero per tesi --> 8 CFU
- per 5 mesi all’estero per tesi --> 10 CFU
- per 6-12 mesi all’estero per tesi --> 12 CFU.
Al rientro dalla Mobilità
Il Consiglio di corso di studio di Medicina e chirurgia ha approvato, per lo svolgimento di tesi all’estero, solamente il riconoscimento della frequenza alle lezioni programmate durante il periodo di Mobilità.
L’U.O.C. Ciclo Unico Area Medica riceverà la documentazione protocollata di ogni studente rientrato dalla Mobilità e provvederà a preparare la convalida delle attività svolte all’estero.
La convalida si basa su quanto riportato nell’Agreemeent for Thesis Research abroad, e sulle corrispondenze di mesi e CFU indicate all’art 17.2 del Regolamento didattico.
OPPORTUNITÀ TESI ALL'ESTERO
Psichiatria – Referente: Prof. Antonio Vita
• Germania Department of Psychiatry and Psychotherapy - Klinikum rechts der Isar - Technical University of Munich
• Spagna University of Barcelona Department of Psychiatry and Psychology Hospital Clinic
Reumatologia – Referente: Prof. Franco Franceschini:
• Germania: Hiller Forschungszentrum Rheumatologie, Life Science Center Düsseldor
• Francia: Internal Medicine Department, Cochin Hospital, Referral Center for Rare Autoimmune and Systemic Diseases, Paris Descartes Sorbonne, Paris Cité University
• Grecia: Unità di Reumatologia, Immunologia Clinica e Allergologia, Ospedale universitario di Heraklion, Creta
• Svezia: Divisione di Reumatologia, Karolinska University Hospital, Stoccolma
Oncologia - Referente: Prof. Alfredo Berruti:
• Narodowy Instytut Onkologii im. Marii Skłodowskiej-Curie Varsavia
• Department of Endocrinology Semmelweiss University Budapest (solo studenti ERASMUS plus)
Nefrologia - Referente: Prof. Federico Alberici:
• Università di Cambridge (Cambridge - UK)
• Columbia University (New York - USA)
Malattie Infettive - Referente: Prof. Francesco Castelli
STUDENTI INCOMING
L'Università degli Studi di Brescia offre opportunità e programmi di mobilità anche agli studenti provenienti da università estere.
Prima dell'arrivo
Lo studente può compilare il proprio Online Learning Agreement, utilizzando le tabelle allegate di seguito.
Una volta compilato l'Online Learning Agreement, questo deve essere approvato e sottoscritto da tutte le parti prima dell'inizio della mobilità.
Il Coordinatore della mobilità internazionale per l'Area Medica è il Prof. Corrado Paganelli.
Durante la permanenza
E' possibile trovare tutte le informazioni alla seguente pagina.
Per avere informazioni in merito all'iscrizione agli appelli d'esame, aprire un ticket, selezionando le categorie "studiare" ed "esami di profitto".
Prima del ritorno
E' possibile trovare tutte le informazioni alla seguente pagina.
CONTATTI UTILI
Per informazioni relative al piano degli studi e alle convalide Erasmus, contattare l'U.O.C. Ciclo Unico Area Medica tramite il servizio Infostudente:
Aprire un Ticket selezionando le categorie “Studiare” ed “Esami di profitto”.
Per informazioni più specifiche in merito ai programmi di mobilità internazionale, aprire un Ticket all'Ufficio Mobilità Internazionale.