Salta al contenuto principale

Iscriversi - Tecniche Industriali di Prodotto e di Processo

Per l’a.a. 2024/2025 sono complessivamente disponibili presso l’Università degli Studi di Brescia n. 60 posti.

L’accesso al corso richiede lo svolgimento di un Test On Line CISIA (TOLC-LP) e la successiva domanda di ammissione alla specifica graduatoria, prima e/o seconda edizione.

Il TOLC-LP può essere effettuato presso l’Università degli Studi di Brescia nelle date indicate al seguente link https://www.unibs.it/it/tolc o nelle altre sedi universitarie di test CISIA reperibili sul sito https://testcisia.it/calendario.php?tolc=lauree_professionalizzanti.

Bando - Seconda edizione: n. 20 posti disponibili

Scadenza per la presentazione delle domande: 17 settembre 2024 ore 11:00

Per consultare il bando clicca qui

PERCHÈ ISCRIVERSI?

Il corso di laurea a orientamento professionale in Tecniche Industriali di Prodotto e di Processo rientra nelle nuove classi di laurea istituite dal Ministero in accordo con il programma con cui l’Italia sta investendo per migliorare la formazione per un più facile inserimento nel mondo del lavoro e una risposta più idonea all’offerta.

Dal confronto con la realtà industriale e le associazioni di settore del territorio bresciano è emersa la condivisa esigenza di una figura professionale nuova, un tecnico laureato con competenze sulle tematiche industriali di maggiore interesse per la nostra area industriale, con formazione fortemente orientata agli aspetti applicativi e che dopo tre anni sia già disponibile sul mercato del lavoro.

Alcuni elementi chiave del nuovo Corso di Studi a orientamento professionale:

# Prepara in tre anni all’inserimento nel mondo del lavoro nel ruolo di tecnico superiore laureato, con competenze spendibili nelle molteplici realtà industriali del nostro territorio, ma anche all’interno di studi di progettazione e di consulenza, oppure nell’esercizio della libera professione.

# Il percorso è strutturato in modo da fornire una formazione spiccatamente applicativa e pratica, grazie al numero molto elevato di ore di laboratorio e tirocinio aziendale.

# Si può scegliere fra tre curricula che consentono di approfondire tematiche specifiche relative all’automazione industriale, alla meccanica e ai materiali o alla meccanica e all’efficientamento energetico.  

# Nel secondo anno sono previste attività laboratoriali svolte in collaborazione con tecnici di aziende del nostro territorio, consentendo di esercitarsi già su casi di studio reali.

# Il Corso di Studi è supportato da numerose aziende del territorio che garantiranno lo svolgimento dei tirocini formativi previsti nel terzo anno in realtà di importante valore e impegnate in tematiche strettamente attinenti al curriculum scelto.

Ultimo aggiornamento il: