Skip to main content

Graduating

The final test consists of the presentation of an individual written paper by the candidate in accordance with the provisions of the Teaching Regulations for the degree course.

Read also Writing your final dissertation

The written paper may concern either:

  • The work done following participation in training internships or placements in public or private companies, professional firms, consultancy companies, auditing companies, public bodies, and non-profit institutions and organisations    
  • participation in specific training projects promoted inside or outside the university.

 

Modalità della prova finale per gli studenti del corso di Laurea Triennale in Economia e azienda digitale che si laureano da luglio 2026, salvo eventuale proroga prevista dall'Ateneo.

LA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione di una relazione su un argomento coerente con il corso di studi, per valutare la capacità di analisi critica e di esposizione consapevole dello/a studente. L’argomento può riguardare il tirocinio, progetti formativi o approfondimenti di insegnamenti seguiti. 
 

AVVIO DELLA PROCEDURA
Lo/a studente, che abbia acquisito almeno 120 CFU, individua un/a docente referente, afferente a un settore scientifico-disciplinare corrispondente a uno degli insegnamenti presenti nel piano degli studi.

Definisce con il/la docente il titolo della prova e l’insegnamento a cui è collegato l’argomento individuato.  Il/la docente referente deve far parte della Commissione d’esame dell’insegnamento individuato. Il/la docente referente guida lo/a studente nello sviluppo dell’argomento scelto, offrendo supporto metodologico e supervisionando tutto il lavoro di preparazione alla discussione.

La procedura online è composta da due fasi:

  • I fase: Inserimento del titolo – almeno 90 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea
    Inserimento del titolo dell’argomento scelto, del nominativo del/la docente referente e dell’insegnamento a cui è collegato l’argomento individuato.
  • II fase: Inserimento della domanda di discussione della prova finale – almeno 45 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea
    Inserimento della domanda di discussione dell’argomento scelto e deposito del frontespizio e della relazione di sintesi (max 500 parole) dell’argomento sviluppato sotto la supervisione del/la docente referente. Non è più previsto il deposito della relazione finale.
     

DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
La discussione si svolge in presenza, in seduta pubblica, almeno 10 giorni prima della seduta di laurea, di fronte ad una Commissione di valutazione composta da almeno due componenti, tra cui il/la docente referente e il/la Presidente della Commissione d’esame dell’insegnamento collegato.

Durante la discussione, verrà verificato in modo approfondito la capacità di elaborare criticamente l’argomento sviluppato sotto la supervisione del/la docente referente e di discuterlo in modo consapevole. Indicativamente, la durata della prova sarà compresa fra i 20 e i 30 minuti.
In caso di esito insufficiente, è possibile ripetere la prova finale una sola volta nello stesso anno accademico. 


LAUREA E VOTO FINALE
Lo/a studente verrà convocato/a nella prima seduta di laurea successiva al conseguimento di tutti i crediti formativi previsti nel suo piano degli studi. Tutti i CFU previsti nel piano degli studi, ad eccezione di quelli previsti per la prova finale, devono essere conseguiti almeno 15 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea.

La proclamazione sarà effettuata dalla Commissione di laurea in seduta pubblica. 
Il voto finale in centodecimi sarà dato dalla somma di:
- media ponderata degli esami (con esclusione dei voti più bassi fino a 18 CFU),
- punteggio della prova finale,
- valutazione complessiva della carriera.
Qualora la Commissione di valutazione abbia proposto la lode e il voto risultante dal calcolo precedente sia pari a centodieci, la Commissione di laurea, tenendo conto dell’intera carriera dello/a studente, all’unanimità ed esistendone i presupposti, può concedere la lode. 
 

CHECKLIST PROVA FINALE 
Per iniziare

  • Conseguiti almeno 120 CFU
  • Scelto un/a docente referente
  • Definiti con il/la docente referente il titolo e l’insegnamento collegato 
    Deposito titolo
  • Deposito online almeno 90 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea 

Domanda di discussione 

  • Presentata almeno 45 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea
  • Caricati:
    - frontespizio
    - relazione di sintesi dell’argomento sviluppato sotto la supervisione del/la docente referente (max 500 parole)

    Discussione
  • Discussione in presenza dell’argomento sviluppato, in seduta pubblica, durata 20–30 min, svolta almeno 10 giorni prima dell’inizio della sessione laurea

Laurea 

  • Acquisiti tutti i CFU previsti nel piano degli studi, ad eccezione di quelli previsti per la prova finale, almeno 15 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea.
Last updated on: