Explore
Scheda della scuola
La scuola è diretta dal Prof. Fontanella e comprende due sedi Universitarie situate la prima a Brescia (direttore prof. Marco Fontanella) e la seconda a Varese (direttore prof. Davide Locatelli).
Alla sede di Brescia sono connesse due sedi Ospedaliere: la neurochirurgia della Fondazione Poliambulanza di Brescia (diretta dal dott. Oscar Vivaldi) e la neurochirurgia dell’Ospedale di Cremona (diretta dal dott. Antonio Fioravanti).
Alla Sede di Varese sono connesse tre sedi Ospedaliere: la neurochirurgia dell’Ospedale di Legnano (diretta dal dottor Roberto Stefini), di Como (diretta dal dottor Silvio Bellocchi) e di Sondalo-Sondrio (diretta dalla dottoressa Laura Santi).
Il medico in formazione ha accesso, presso l’Università di Brescia, ad un laboratorio di anatomia umana normale completamente attrezzato per la ricerca preclinica neurochirurgica; presso l’Università di Varese altrettanto , esiste un laboratorio completamente attrezzato dove è possibile eseguire interventi in microscopia ed endoscopia su specimen appositamente preparati.
Tutte le sedi sono provviste di Pronto Soccorso e la gestione delle emergenze craniche e spinali è garantita; la formazione degli specializzandi è volta sin dal primo anno ad una graduale autonomia nella gestione dei traumi e delle patologie acute.
L’attività chirurgica è centrata sulla neurochirurgia oncologica, il trattamento delle diverse forme di idrocefalo, la chirurgia spinale e il trattamento del dolore.
Globalmente nella rete della Scuola, vengono effettuati più di 8000 interventi neurochirurgici all’anno.
Visto le competenze dei vari Centri, si è sviluppato un particolare interesse per le patologie del basicranio, trattate sia con microchirurgia, sia in endoscopia.
La formazione comprende tutte le subspecialità oltre all’oncologia; particolari percorsi formativi sono attivati per la neurochirurgia vascolare, pediatrica, funzionale, malformativa, la neuroradiologia interventistica e la radiochirurgia (dott. Alberto Franzin),tenendo anche conto delle diverse attitudini degli Specializzandi.
La collaborazione con Centri Internazionali (Department of Neurosurgery, Lariboisière University Hospital Parigi, Centre hospitalierSainte-Anne Parigi, Neurosurgery Charité a Berlino, Weil Medical College Cornell University a New York, Mayo Clinic a Rochester Minnesota e altri) consente agli Specializzandi a partire dal terzo anno di Specializzazione di trascorrere un periodo formativo all’estero per un massimo di 18 mesi.
Al termine dei 5 anni, lo Specializzando deve aver effettuato tutti i tipi di interventi neurochirurgici (circa 1000 in totale tra primo e secondo operatore) e dimostrare padronanza di tutte le patologie neurochirurgiche.
Al medico in formazione durante il percorso formativo è richiesta un’attività anche di ricerca, clinica e/o preclinica, che favorisce il raggiungimento della maturità, ovviamente con aiuto e supervisione.
Organi della scuola
Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.
Rete Formativa Neurochirurgia
Sede
U.O. Neurochirurgia
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia
Ingresso Satellite: scala 7 - piano 3°
SEGRETERIE
U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia
scuoledispecializzazione@unibs.it
U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it