Skip to main content

Explore

Scheda della scuola

La Scuola di specializzazione in Reumatologia forma specialisti nella diagnosi e cura delle malattie reumatiche molte delle quali complesse e difficili da diagnosticare e da trattare.
La cura e il management di tutte le malattie reumatiche è presentato agli specializzandi attraverso lezioni frontali, seminari e approccio al paziente sia in regime di ricovero che ambulatoriale. Nella consapevolezza della globale cronicità delle malattie reumatiche, particolare attenzione è dedicata alla gestione delle malattie autoimmuni sistemiche e delle malattie rare reumatologiche che presentano maggiori difficoltà di inquadramento.
Considerato il carattere sistemico di tali malattie, la multidisciplinarietà dell’approccio é indispensabile e viene praticata in condivisione con altri specialisti per formare i discenti al confronto collaborativo. Tale approccio è attualmente praticato con programmi dedicati alle
artriti croniche (reumatoide e psoriasica e spondiloartriti), al Lupus Eritematoso Sistemico e alla Sindrome da anticorpi antifosfolipidi (Lupus Clinic). Fanno parte del programma formativo l’attenta valutazione dei problemi legati alla transizione gestita in comune con la Pediatria, al genere e alla gravidanza gestita in comune con la Ostetricia e Ginecologia.

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof, Franco Franceschini

SEGRETERIE

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
scuoledispecializzazione@unibs.it

U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it

Rete Formativa Reumatologia

Sede

U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia

scsp-reumatologia@unibs.it

Ingresso Ospedale Centrale: a destra lungo il viale del muro di cinta (2° piano nella palazzina semicircolare – PALAZZINA L