AMMISSIONE AL CORSO A.A. 2024-25
L'iscrizione al corso è subordinata alla verifica dei requisiti curriculari minimi e della personale preparazione.
Per l'ammissione al corso è necessario presentare domanda all'uscita dell’Avviso >>
Per informazioni riguardo all'ammissione ai corsi magistrali del Dem e riguardo alla presentazione on line dei criteri di ammissione del 28 giugno 2024 clicca qui >>
REQUISITI CURRICULARI MINIMI
I requisiti curriculari minimi richiedono di essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.
Il Regolamento didattico del Corso elenca, all'art. 5. "Requisiti per l’ammissione al corso di laurea e modalità di accesso e verifica", le classi di laurea nelle quali i candidati devono aver conseguito il titolo di studio.
Se tale requisito non viene soddisfatto, è possibile inviare un'istanza scritta al Presidente del Corso di Studio, al fine di essere comunque ammessi alla prova di verifica. In questo caso, una Commissione svolgerà un pre-colloquio volto a stabilire il livello delle conoscenze e delle competenze del laureato.
Qualora queste ultime siano ritenute sufficienti dalla Commissione, essa esprime un giudizio di idoneità che consente l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Per agevolare la partecipazione in presenza dei candidati, gli eventuali pre-colloqui si terranno nella medesima data fissata per la verifica della personale preparazione.
VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE
L'ammissione al Corso di studio in Economia Sociale e Imprese Cooperative dei candidati in possesso dei requisiti minimi curriculari (titolo conseguito nelle classi indicate nel regolamento didattico), nonché dei candidati giudicati idonei nel pre-colloquio nel caso di un titolo conseguito in altra classe di laurea, può avvenire solo previa verifica della personale preparazione.
A tal fine, i candidati sono tenuti a sostenere e superare una prova di ammissione.
Per le prove di ammissione all'a.a. 2024-25, sono state definite le seguenti date:
- I edizione: 2 luglio 2024 alle ore 14.00
- II edizione: 17 settembre 2024 alle 14.00
La prova di ammissione consiste nella valutazione dei titoli presentati (titoli di studio e Curriculum Vitae) e di un colloquio orale finalizzato alla verifica dell'adeguatezza delle conoscenze pregresse e della coerenza del percorso di studio e professionale rispetto agli scopi della laurea magistrale.
In seguito la Commissione redige una graduatoria dove i titoli di studio sono valutati per il 50% del totale dei punti disponibili, il Curriculum Vitae per il 25%, il colloquio individuale per il 25%.
Qualora il numero degli aspiranti al corso fosse superiore al numero programmato pari a 25, la prova di ammissione avrà significato selettivo e potranno immatricolarsi al corso di studio soltanto gli studenti inseriti nella graduatoria di merito. Il superamento di tale prova e l'inserimento nella graduatoria di merito consentono l'immatricolazione nello stesso anno accademico.
PERCHE' STUDIARE ECONOMIA SOCIALE E IMPRESE COOPERATIVE?
- Perché le imprese cooperative e l’economia sociale sono fondamentali per “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti” (Obiettivo 8, Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile). ISTAT calcola siano oltre 2 milioni gli addetti delle cooperative e delle organizzazioni non-profit in Italia: realtà rilevanti per l’economia nazionale e locale; che rispondono a bisogni di famiglie e imprese e che confrontandosi sia con i mercati sia con gli enti pubblici sostengono lo sviluppo delle comunità locali.
- Perché desideri un percorso professionale che contribuisca alla governance di organizzazioni complesse in un’ottica di sostenibilità economica, sociale ed ambientale; gestendo le relazioni con gli stakeholder ed i finanziatori, ed elaborando strategie per cogliere i bisogni in evoluzione e le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica e sociale.
- Perché la laurea magistrale in Economia sociale e imprese cooperative è stata progettata assieme ai protagonisti del settore; offre il necessario mix di competenze organizzativo-gestionali, socio-economiche e giuridiche; coinvolge docenti attivi nella ricerca su questi settori; prevede lo svolgimento di un tirocinio per fare esperienza diretta delle dinamiche di queste organizzazioni, facilitando così l’inserimento lavorativo sia in imprese cooperative ed enti del Terzo Settore, sia in tutte quelle realtà, pubbliche e private, che hanno relazioni con queste organizzazioni.