Global Health
L'obiettivo del Corso è di rispondere alle esigenze formative in tema di epidemiologia e strategie di controllo delle principali problematiche sanitarie presenti nei contesti a risorse limitate e/o di interesse per i gruppi di popolazione più vulnerabili.
Il Corso di Perfezionamento in Global Health è ufficialmente riconosciuto quale Corso Base (Core Course) del Master Europeo in Salute Internazionale del circuito TropEd nell’ambito del quale dà diritto a 20 European Credit Transfer System (ECTS/TropEd) (24 CFU).
Scopri il corso
-
TipoCorsi di perfezionamento
-
AreaMedicina
-
Anno accademico2026/2027
-
EdizioneX
-
Iscrizione🟢 Aperta
-
StatoIn attivazione
SCHEDA DEL CORSO
Direttore:
Prof. Alberto Matteelli
Consiglio Direttivo
Prof. Alberto Matteelli - Università degli Studi di Brescia
Prof. Francesco Castelli - Università degli Studi di Brescia
Prof. Federico Gobbi - Università degli Studi di Brescia
Prof.ssa Eugenia Quiros Roldan - Università degli Studi di Brescia
Prof. Emanuele Focà - Università degli Studi di Brescia
Dott.ssa Lina Tomasoni - ASST Spedali Civili di Brescia
Posti disponibili: 25
Costi: € 2.016 (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore ISEE). Quota ridotta: € 616 per candidati nati e residenti in paesi particolarmente poveri, come definito dal D.M. n. 176 del 24 febbraio 2026.
Finalità
Il Corso ha lo scopo di rispondere alle esigenze formative in tema di epidemiologia e strategie di controllo delle principali problematiche sanitarie presenti nei contesti a risorse limitate e/o di interesse per i gruppi di popolazione più vulnerabili.
Al termine del Corso gli studenti dovranno raggiungere i seguenti obiettivi generali:
- Identificare e analizzare criticamente i determinanti di salute e le principali problematiche sanitarie;
- Raccogliere e analizzare criticamente dati qualitativi e quantitativi di rilievo per il miglioramento della salute e dell’assistenza sanitaria;
- Applicare metodologie di ricerca per rispondere alle esigenze sanitarie, in particolare in contesti con risorse limitate e per le popolazioni vulnerabili;
- Pianificare interventi sostenibili per il miglioramento dei sistemi sanitari tenendo conto delle diversità culturali e delle responsabilità etiche e sociali;
- Comunicare in modo chiaro ed efficace e lavorare professionalmente in un team multidisciplinare.
Il Corso di Perfezionamento in Global Health è ufficialmente riconosciuto quale Corso Base (Core Course) del Master Europeo in Salute Internazionale del circuito TropEd nell’ambito del quale dà diritto a 20 European Credit Transfer System (ECTS/TropEd) (24 CFU).
Si fa presente che i criteri e la documentazione richiesta per l’iscrizione al suddetto Corso Base di Brescia possono non corrispondere ai criteri e alla documentazione richiesta per l’iscrizione agli altri Corsi che completano il Master Europeo in Salute Globale e che si svolgono in altre sedi, con particolare riguardo alla conoscenza delle lingue straniere (certificazioni internazionali di lingua) ed all’esperienza sul campo (requisito di aver trascorso un determinato periodo in Paesi a risorse limitate).
Il Corso verrà realizzato attraverso la collaborazione con altre istituzioni accademiche nazionali e internazionali. In particolare, si avvarrà del supporto culturale, logistico e didattico delle seguenti organizzazioni:
- CUAMM Medici con L’Africa - Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero Affari Esteri ai sensi della Legge 49/87, con sede in Padova
- Medici Senza Frontiere Italia - ONLUS con sede in Roma
- Medicus Mundi Italia - Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero Affari Esteri ai sensi della Legge 49/87, con sede in Brescia
- Fondazione Museke ONLUS con sede in Brescia
- Intersos, Humanitarian Aid Organization
REQUISITI DI ACCESSO
I titoli richiesti per l’ammissione al Corso sono:
- Laurea magistrale/specialistica in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche;
- Laurea o Diploma Universitario di Infermiere, Assistente sanitario, Ostetrica/o o in possesso dei titoli di Infermiere professionale, Ostetrica/o, Assistente sanitario, conseguiti prima dell’istituzione dei Corsi di laurea, unitamente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e iscrizione all’albo professionale;
- Altro Diploma di Laurea in ambito sanitario sotto condizione dell’approvazione motivata del Consiglio Direttivo del Corso.
ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA
Sede: Edificio di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia - Viale Europa n. 11 - Brescia.
Periodo di svolgimento: dall'1 febbraio 2027 al 04 giugno 2027.
Le lezioni in presenza si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Durata: 18 settimane, per un volume orario di 267 ore di lezioni a contatto (in presenza oppure online), cui si sommano 333 ore di autoapprendimento, per un totale di 600 ore.
Le attività didattiche si terranno in parte in italiano e in parte in inglese, rendendo quindi necessaria una buona conoscenza di entrambe le lingue, non essendo prevista la traduzione simultanea.
Frequenza: L’attestazione finale verrà rilasciata a chi avrà frequentato almeno l’80% del volume orario del Corso e superato le prove di valutazione previste durante e al termine del Corso stesso.
Iscrizioni
La procedura di scrizione online è riportata nel Bando; le iscrizioni online si chiuderanno alle ore 12:00 di martedì 22 dicembre 2026.
Riferimenti e contatti
Per informazioni relative alle iscrizioni:
segreteria.smae@unibs.it
Per informazioni relative al programma del Corso:
annamaria.consolati@unibs.it
