Iscriversi

Iscrizione, immatricolazione e iscrizioni agli anni successivi, riconoscimenti di carriera pregressa.

PERCHÈ ISCRIVERSI?

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale mira a formare un professionista che possiede una visione complessiva ed interdisciplinare delle problematiche coinvolte nella gestione di un sistema produttivo e logistico e la capacità di utilizzarla sia in attività di configurazione, dimensionamento, installazione ed avviamento di un tale sistema sia in attività di organizzazione, conduzione, gestione e manutenzione del sistema stesso.

In particolare approfondirai le seguenti tematiche:

  • progettazione e gestione degli impianti industriali e dei processi logistici
  • sistemi di gestione della qualità e per il controllo di gestione
  • economia ed organizzazione aziendale
  • fondamenti di finanza aziendale

Esperienze internazionali
Se lo desideri potrai frequentare periodi di studio all’estero (progetto Erasmus).

Proseguimento degli studi
Potrai proseguire gli studi in un Corso di Laurea Magistrale, preferenzialmente nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso il nostro Ateneo.

Dove potrai trovare impiego con la Laurea
Il laureato in Ingegneria Gestionale trova impiego sia nelle piccole e medie imprese che costituiscono, con larga prevalenza, il sistema produttivo nazionale sia pure nelle grandi imprese e nelle aree di eccellenza che connotano, in termini di qualità, il tessuto produttivo di riferimento. Contemporaneamente, vi sono ampie opportunità di occupazione nelle aziende di servizio e consulenza, nella Pubblica Amministrazione e nei settori strategici (ad esempio: energia, sanità e finanza). Nei limiti delle competenze acquisite, può svolgere la libera professione, in particolare a supporto delle piccole e medie imprese e di società eroganti servizi, e sostenere l'esame di abilitazione professionale per l'iscrizione all'albo degli ingegneri nella sezione industriale (Sez. B: Professione Ingegnere Junior).

Pre-corsi

COSA SONO?

I pre-corsi sono lezioni facoltative e gratuite di approfondimento per il rafforzamento delle conoscenze di base.

A CHI SONO RIVOLTI?

La frequenza dei precorsi è aperta a tutti gli studenti del primo anno 2024/25 e  per coloro che pensano di iscriversi e di avere necessità di un supporto alla preparazione delle materie di base, per comprendere in maniera ottimale fin da subito i contenuti dei corsi ufficiali. 

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata a tutti indipendentemente dall'esito del test di ammissione al corso.

Ultimo aggiornamento il: 05/06/2024