Salta al contenuto principale

Studiare - Ingegneria per l'Innovazione dei Materiali e del Prodotto - LM

Scopri come frequentare il corso di laurea, seguire lezioni, laboratori e tirocini, sostenere gli esami, comunicare con il docente.

Se durante il percorso universitario hai dubbi, riscontri delle situazioni di difficoltà o ti senti in crisi con lo studio puoi trovare alcune possibili soluzioni alla pagina DIRITTI E BENESSERE DEGLI E DELLE STUDENTI

APPELLI D'ESAME GENNAIO-FEBBRAIO A.A. 24-25

Consulta in anticipo le date degli appelli 

Calendario didattico

Il calendario didattico è la successione di date che scandiscono l'attività didattica durante l'anno accademico: inizio e fine delle lezioni (semestri) e sessioni d'esame.

INIZIO LEZIONI 16/9/2024

Regolamenti didattici del Corso di Studio

Consultando il regolamento didattico del corso di studio del tuo anno di immatricolazione puoi trovare il tuo piano studi, le scelte libere consigliate dal consiglio di corso di studio e per ogni insegnamento i crediti formativi (cfu), il settore scientifico-disciplinare, il semestre d'erogazione, le propedeuticità, e tante altre informazioni utili per la tua carriera universitaria.

CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA

Per essere ammessi al presente corso di studi è necessario possedere conoscenze della lingua inglese almeno al livello B2 nella 4 abilità: (lettura, scrittura, ascolto, produzione orale). Gli studenti in possesso del livello B1 di conoscenza della lingua inglese possono accedere al corso di studio a fronte dell’assegnazione di un piano degli studi che prevede 3 CFU destinati all’acquisizione di ulteriori conoscenze linguistiche, in modo che possano raggiungere il livello B2 prima del conseguimento del titolo.

L’accertamento della conoscenza della lingua inglese può avvenire:

1. mediante presentazione, da parte dello studente, al competente ufficio della Segreteria Studenti “U.O. C Gestione Carriere” di una Certificazione internazionale pari o superiore al livello B2. Sulla pagina web di Ateneo del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è presente l’elenco aggiornato delle certificazioni linguistiche riconosciute. Non devono essere intercorsi più di 3 anni dall'anno solare di conseguimento della certificazione.

Certificazioni linguistiche riconosciute

2. mediante superamento di prova di livello B2 CLA Unibs attestante il raggiungimento di tale livello nelle quattro abilità previste.

Attestazioni di livello CLA - Lingua Inglese

CORSI DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza attività formative per la prova attestazione CLA - durata circa 6 settimane - al termine delle quali ci sarà la prova.

Le esercitazioni in preparazione al livello B2 sono utili sia per l’acquisizione di una delle Certificazioni Linguistiche riconosciute sia per le prove di livello B2 CLA Unibs. Non è richiesta iscrizione. La frequenza non è obbligatoria

Attività formative lingua inglese livello B2 - Informazioni e calendari 

Per approfondimenti Formazione linguistica

Commissioni

Al fine di facilitare la gestione delle iniziative relative alla carriera dei propri studenti,  il CCSA di Ingegneria Industriale ha attivato le seguenti Commissioni

MODULISTICA PER LA DIDATTICA

Di seguito la modulistica per attestare la presenza ad una lezione o ad un esame e per informare dello svolgimento di tesi in azienda o di una visita didattica. I moduli sono firmati dal docente responsabile dell'attività.

Ultimo aggiornamento il: