Technology for Health
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la tecnologia al servizio della salute si occupa dell'applicazione di conoscenze e competenze per lo sviluppo di strumenti, procedure e sistemi indirizzati alla risoluzione di problemi sanitari e al miglioramento della qualità della vita; le “Health Technologies” rappresentano soluzioni indispensabili alla base di un efficace ed efficiente processo di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione.
Scopri il corso
Obiettivi formativi
Il rapido evolvere delle tecnologie messe a disposizione dal mercato consumer spesso non ne permette un tempestivo utilizzo nel mondo della sanità e del benessere; d’altro canto, risulta necessario garantire una continua disponibilità di tecnologie abilitanti ed approcci innovativi anche nel settore della diagnosi, trattamento e prevenzione. Coerentemente, il Dottorato “Technology for Health” (T4H) propone un programma interdisciplinare che unisce vari settori dell'ingegneria e della medicina, come ad esempio, bioinformatica, fisica, chimica, scienze della vita, biotecnologie, tecnologie ICT, scienze cliniche e sperimentali, medicina molecolare, sanità pubblica, biomeccanica e scienza dei materiali. All’interno del programma, lo studente è portato quindi a focalizzare la propria attività su un campo di ricerca specifico con forte connotazione traslazionale, valorizzando inoltre il percorso formativo ed i momenti di scambio culturale organizzati dal Dottorato T4H coinvolgendo la comunità studentesca, così da garantire l’impronta interdisciplinare. All’interdisciplinarietà si unisce inoltre un forte carattere internazionale, sia a livello di Collegio dei Docenti, sia a livello della stessa comunità studentesca di riferimento; all’interno del Programma, lo studente viene quindi spinto al confronto e proiettato in uno scenario di elevato contenuto scientifico. Il Programma T4H si articola su tre anni all’interno dei quali sono previste diverse attività formative e di ricerca, definite a livello nazionale e internazionale; lo studente viene inoltre supportato nella divulgazione, attraverso la partecipazione ad attività congressuali e pubblicistiche. Al fine di garantire l’internazionalizzazione, il Dottorato T4H sprona lo studente a svolgere attività di ricerca anche fuori dalla comunità universitaria Bresciana, supportandone la partecipazione anche a progetti finanziati ed il contatto con realtà di varia natura, da quella clinica a quella industriale. Infine la visione del percorso di formazione alla ricerca con i suoi caratteri di approfondimento culturale ad alto livello, promozione delle conoscenze interdisciplinari e transdisciplinari è ampiamente supportata dalla composizione del Collegio dei Docenti che abbraccia settori disciplinari dell’Area 09 dell’ingegneria industriale e dell’informazione, dell’Area 03 delle scienze chimiche, dell’Area 06 delle scienze mediche e dell’Area 05 delle scienze biologiche.
Il dottorato si è dotato di un sistema di aggiornamento e sviluppo costante delle attività formative e di ricerca che segue sia l’evoluzione tecnica e scientifica delle aree di riferimento che anche le consultazioni con gli stakeholders identificati ( sia interni che esterni) quali gli studenti dei corsi di laurea magistrale in quanto potenziali futuri studenti di dottorato che le aziende del territorio quali futuri scenari di sviluppo della figura professionale di terzo livello che si intende formare all’interno del dottorato.
L’obiettivo principale del Dottorato T4H è di formare esperti in grado di progettare, sperimentare, validare ed adottare nuove tecnologie e metodologie atte a prevenire e risolvere i problemi legati alla salute e al benessere dell'uomo. Lo studente dovrà quindi essere in grado non solo di comprendere e usare tecnologie/metodologie innovative indirizzate a finalità di diagnosi, trattamento e cura, ma anche di saperle coniugare tra di loro nell’intento di gestire sistemi complessi (e.g., ambiente, ecosistemi, alimentazione, etc.) che possono avere un impatto, diretto o indiretto, sulla salute e sul benessere dell’uomo. Lo studente, attraverso un’opportuna attività formativa e di ricerca, è spinto quindi a maturare una comprensione pratica e teorica del ruolo che le tecnologie/metodologie abilitanti possono assumere nella clinica, nel supporto alla salute e nella prevenzione di rischi sanitari di diversa origine. Attraverso possibili periodi di studio all'estero, lo studente ha inoltre l'opportunità di ampliare le proprie competenze in ambito internazionale e acquisire ulteriori capacità trasversali (i.e., soft skills) che gli consentano di lavorare in gruppi interdisciplinari, con possibili ruoli di leadership. Grande attenzione viene data all’attività interdisciplinare e alla progettualità, anche mediante la partecipazione a progetti di ricerca di base e industriale, con momenti di studi di fattibilità e sviluppi sperimentali. Al termine del triennio, lo studente T4H sarà quindi altamente qualificato a svolgere attività di ricerca e di innovazione, in ambito accademico, clinico o industriale. Al fine di favorire l’inserimento dello studente in ruoli di rilievo nel panorama internazionale, sono previsti momenti di divulgazione dell’attività svolta dallo studente, in ambito accademico, clinico e industriale, a livello nazionale e internazionale.
I percorsi formativi del Dottorato T4H sono finalizzati allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze richieste nel settore della ricerca e in ambiti professionali altamente interdisciplinari, che integrano aspetti tipici delle scienze mediche ed ingegneristiche. In particolare, il medico, il biologo ed il biotecnologo sono portati a sviluppare in forma autonoma nuovi protocolli o nuove metodologie sperimentali integrando soluzioni tradizionalmente ingegneristiche ad alta tecnologia; l’ingegnere è spinto a sua volta ad acquisire maggior conoscenza della sperimentazione clinica al fine di arricchire la propria capacità progettuale – comprendendo le problematiche relative allo specifico ambito applicativo –, e sviluppando nuove soluzioni tecnologiche e metodologiche. Secondo lo US Bureau of Labor (https://www.bls.gov/ooh/fastest-growing.htm), tra i lavori emergenti con la più alta crescita occupazione sono diversi quelli focalizzati ambito della salute e del benessere, a testimonianza delle nuove opportunità che si offriranno ai Dottori di Ricerca in T4H. Le occasioni per gli specialisti con competenze tecniche in ambito medico-sanitario sono in continua crescita, in considerazione dell’aumento della consapevolezza rivolta alla tutela della salute della persona e dell’ambiente. Nel territorio dove ha sede il Dottorato T4H esistono, in particolare, diverse realtà assistenziali e industriali con interessi specifici nell’innovazione digitale applicata all’ambito della salute e del benessere, che hanno mostrato interessate per figure professionali di elevato profilo con competenze interdisciplinari e spiccato indirizzo alla gestione di relazioni internazionali nel campo della ricerca.
Sede didattica
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Via Branze, 38
25123 Brescia
U.O.C. Dottorati
Via S. Faustino 74/b
25122 Brescia
email: dottorati@unibs.it