Anatomia patologica

L’attività diagnostica che sta alla base della formazione dei Medici Specializzandi prevede tutte le tipologie di esami di una anatomia patologica moderna ed è organizzata in settori di laboratorio che operano in forma integrata, costituiti da: Istologia, Citologia, Istochimica e Istoenzimatica, Immunoistochimica, Microscopia Elettronica, Ibridazione in situ e FISH (Fluorescence In Situ Hybridization), Patologia e Genetica Molecolare

Scopri il corso

area tematica img

Area

Medica

classe img

Classe

Medicina diagnostica e di laboratorio

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

4 anni

sede img

Sede della scuola

ASST Spedali Civili di Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale

Scheda della scuola

Lo specializzando durante i 4 anni di frequenza segue un percorso orientato ad acquisire competenza nella diagnostica attraverso lo studio dei casi clinici e la corefertazione con i 17 tutors (medici e biologi) che operano in equipe specializzate nei vari settori della patologia.
Il medico specializzando partecipa periodicamente a riunioni multidisciplinari con equipe di specialisti e professionisti di altre discipline nel contesto di riunioni clinico-patologiche, dove gli aspetti istopatologici vengono illustrati, discussi e integrati nel contesto clinico, con il fine di migliorare la diagnosi e la programmazione della cura del Paziente, specie in ambito oncologico.
Presso l’aula Beretta della UO Anatomia Patologica degli Spedali Civili un microscopio a 14 posizioni permette inoltre l’esame simultaneo di preparati citologici e istologici e la discussione di casi complessi nel confronto interno fra gli specialisti del servizio.
La frequenza presso tali servizi permette al medico specializzando di conoscere e operare in realtà organizzative diverse dalla struttura di sede e di fare esperienza di modalità differenti di gestione delle attività lavorative e di risoluzione delle problematiche.
La frequenza presso prestigiosi istituti esteri e la collaborazione all’attività di ricerca scientifica della Sezione di Anatomia Patologica del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia completano il profilo specialistico e gli obiettivi formativi del Medico Specializzando.

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof. William Vermi

Rete formativa Anatomia patologica

Sede

U.O. Anatomia patologica
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia

scsp-anatomia-patologica@unibs.it

Ingresso Satellite: uscire dal lato ovest del Satellite (lato destro per chi entra), edificio in mattoni rossi lungo la cinta perimetrale dell'Ospedale

SEGRETERIE

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
scuoledispecializzazione@unibs.it

U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it

 

Ultimo aggiornamento il: 19/02/2024