Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore

La Scuola è diventata nel tempo leader a livello internazionale nell’insegnamento, nella ricerca e in ambito clinico, come dimostrato dalle numerose esperienze a livello internazionale che ci hanno visti in prima persona nell’ospitare medici entusiasti da tutta Europa, ma anche nell’ incoraggiare i nostri medici ad ampliare la propria formazione in tutto il mondo,  dalla Harvard University di Boston, a quella di Cambridge in Inghilterra, alla Columbia University di New York, all’Università di Versailles e all’Istituto Pasteur di Parigi, all’Università di Toronto in Canada.

Scopri il corso

area tematica img

Area

ScSp - Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore

classe img

Classe

Servizi Clinici e Specialistici

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

5 anni

sede img

Sede della scuola

ASST Spedali Civili di Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica

Scheda della scuola

Ci piace iniziare da subito! Ecco perché nella fase pre-specializzazione organizziamo un Corso ad Hoc per medici meritevoli che vogliano frequentare il nostro reparto, con turni al pari dei colleghi anziani (week-end inclusi). Lo step successivo è l’ingresso nella Scuola di Specializzazione. Oltre 70 medici in formazione che si muovono ed hanno esperienze cliniche in una delle reti formative più ampie disponibili sul territorio nazionale ed internazionale con 12 ospedali che coprono l’intero territorio della Lombardia Orientale e che includono Brescia Spedali Civili (Spedali Civili, Ospedale dei Bambini, Gardone Val Trompia, Montichiari), Bergamo Papa Giovanni XXIII, Brescia Istituti Ospedalieri Bresciani, Chiari, Crema, Cremona, Desenzano, Esine, Manerbio, Mantova e Seriate. Una rete dinamica e continuamente rimodulata per mettere a disposizione dei medici in formazione risorse di elevato profilo qualitativo, sia in termini di persone che di risorse.

Ci piace insegnare quello che sappiamo e lo facciamo in maniera moderna! Ecco perché abbiamo implementato una diversificazione straordinaria dei momenti di apprendimento: dalle lezioni sul campo a quelle frontali tenute sia da professori Italiani che stranieri, a corsi di Evidence-Based Medicine e statistica applicativa, a corsi pratici “hands-on”  nei campi più coinvolgenti ed innovativi della Terapia Intensiva Generale, della Neurorianimazione, dell’Anestesia Generale e Specialistica e della Terapia del Dolore

Da ultimo, e non meno importante, vogliamo che i nostri medici siano parte viva del contesto sia Italiano che Europeo della disciplina. Per questo la Scuola supporta la partecipazione a PROXIMA, sezione young della Società Italiana SIAARTI e l’Online Assessment della Società Europea di Anestesia, importante per il conseguimento del diploma Europeo di Anestesia e Terapia Intensiva.

C’è posto per tutti coloro che vedono la Medicina e l’Anestesia-Rianimazione con entusiasmo e spirito di iniziativa: Join Us!

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof. Francesco Antonio Rasulo

Rete Formativa Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore

Sede

Dipartimento Anestesia e Rianimazione
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia
Scala 7 - piano 1

scsp-anestesia-rianimazione@unibs.it

SEGRETERIE

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
scuoledispecializzazione@unibs.it

U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it

 

Ultimo aggiornamento il: 17/06/2024