Dermatologia e venereologia

L’ offerta didattica della Scuola di Specializzazione in Dermatologia- MTS della Clinica Dermatologica dell’ Università di Brescia offre lezioni frontali sulle principali patologie infiammatorie, infettive e tumorali della pelle. E’ previsto anche il coinvolgimento diretto degli specializzandi a cui è affidata la discussione collegiale settimanale dei casi più complessi perlopiù durante sessioni interdisciplinari con l’istituto di Anatomia Patologica.

ACCORDI INTRATENEO: Università degli Studi di Pavia

Scopri il corso

area tematica img

Area

Medica

classe img

Classe

Medicina clinica generale e specialistica

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

4 anni

sede img

Sede della scuola

ASST Spedali Civili di Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

Scheda della scuola

L’ attività di ricerca della Clinica è continua e ogni anno vengono pubblicati 30-50 articoli scientifici su riviste indicizzate. Gli specializzandi sono inoltre stimolati a partecipare a sperimentazioni profit e non-profit multicentriche nazionali e internazionali di fase 2, 3 e 4, il cui numero è in media di 10-30 per anno ed è coordinata da 3 data manager. E’ inoltre possibile ottenere borse di studio e assegni di ricerca per completare l’ attività di ricerca dopo la specialità.
E’ inoltre stimolata con adeguati sussidi la partecipazione a corsi e congressi nazionali e internazionali sia esterni che organizzati dalla Clinica stessa. L’ attività professionalizzante si avvale della collaborazione di 16 dermatologi, ospedalieri e universitari strutturati nell’ organico della Clinica. Il reparto di degenza è autonomo e conta 14 posti letto per degenza ordinaria per i casi più complessi e due posti letto per interventi in regime di Day- Surgery. E’ inoltre attiva una sezione per degenza MAC per interventi terapeutici ambulatoriali ad alta complessità con particolare riguardo alle chemioterapie locali e alle immunoterapie sistemiche per pazienti oncologici. Le prestazioni ambulatoriali sono complessivamente più di 90000 per anno e sono erogate in 3 ambulatori generali, 3 sale chirurgiche e 18 ambulatori super-specialistici per specifiche aree di patologie oncologiche, infiammatorie o infettive/ veneree. L’orario di apertura degli ambulatori è dalle 8 alle 16 ma le attività di consulenza al PS e la presenza in reparto è garantita fino alle 18 dei giorni feriali e fino alle 14 nei prefestivi e festivi. La dotazione strumentale è completa di 8 apparecchiature per epiluminescenza digitale, 2 microscopi confocali in vivo, 1 line-field confocal-OCT, 4 laser (CO2, Erbio, KTP e dye), 12 sorgenti luminose per fototerapia UVB, UVA e UVA1, PUVA, bath-PUVA, 1 simulatore solare e 6 sorgenti per terapia fotodinamica sia convenzionale che indoor daylight. Sono inoltre disponibili per attività di ricerca, 2 spettrofotoradiometri, 2 colorimetri, 2 ecografi ad alta frequenza, sebometro, ph-metro, elastometro e misuratore TEWL e un laboratorio intra divisionale. La rete formativa della Scuola si completa con la Clinica Dermatologica dell’Università di Pavia e le UO di Dermatologia delle ASST di Cremona e Mantova.

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof. Piergiacomo Calzavara Pinton

Rete Formativa Dermatologia e Venerologia

Sede

U.O. Dermatologia
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia

scsp-dermatologia@unibs.it

Ingresso Satellite: settore ovest, Scala 11 - Piano 5°

SEGRETERIE

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
scuoledispecializzazione@unibs.it

U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 04/10/2023