Ginecologia e ostetricia

Lo Specialista in Ginecologia e Ostetricia deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della Fisiopatologia, della Clinica e della Terapia delle malattie dell'apparato genitale femminile e della funzione Riproduttiva. Sono specifici ambiti di competenza: la Perinatologia comprensiva della diagnostica prenatale e della fisiologia del parto; la ginecologia comprensiva degli aspetti funzionali, chirurgici e di fisiopatologia della riproduzione umana; l'oncologia comprensiva degli aspetti diagnostici, chirurgici e medici delle neoplasie genitali femminili e della mammella. 

Scopri il corso

area tematica img

Area

ScSp - Ginecologia e ostetricia

classe img

Classe

Chirurgie generali e specialistiche

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

5 anni

sede img

Sede della scuola

ASST Spedali Civili di Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

Scheda della scuola

Attività Didattica
Le attività didattiche della Scuola si articolano in: - Lezioni ex-cathedra; - Seminari; - Corsi monografici (corsi monotematici, finalizzati all'acquisizione di competenze specifiche su temi delimitati, su aspetti metodologici, manageriali, etici e medico-legali,scientifici, terapeutico - gestionali particolari; - Apprendimento sul campo (professionalizzante); - Altre attività (facenti parte sia dell’attività formale che di quella professionalizzante); - Staff meeting su casi clinici; - Staff meeting percorsi clinici; - Meeting interdisciplinari; - Journal club.

Attività Professionalizzante
Il curriculum prevede una formazione di base e una formazione elettiva. La formazione di base si prefigge, l'obiettivo di far sviluppare agli specializzandi un'indipendenza tale da esser in grado di effettuare procedure diagnostico-terapeutiche di base in maniera indipendente e senza supervisione.
La formazione elettiva prevede: - Formazione intensificata in un settore della formazione di base, con l’aggiunta di nuove conoscenze e abilità. 

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof. Franco Odicino

Rete Formativa Ginecologia e Ostetricia

Sede

U.O. Ginecologia e ostetricia
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia

scsp-ginecologia@unibs.it

Segreteria Universitaria scala 1 piano 6°

SEGRETERIE

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
scuoledispecializzazione@unibs.it

U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 13/06/2024