Neurologia

La Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Brescia è caratterizzata da una forte impronta culturale nell’ambito delle malattie neurodegenerative, delle malattie cerebrovascolari e delle malattie neuromuscolari e della neurofisiologia, che deriva dalla sua costante crescita scientifica e dal suo ormai ampio riconoscimento nel panorama internazionale. 

Scopri il corso

area tematica img

Area

Medica

classe img

Classe

Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

4 anni

sede img

Sede della scuola

ASST Spedali Civili di Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

Scheda della scuola

L’ordinamento della Scuola privilegia la partecipazione dei medici informazione alle attività di apprendimento clinico diretto, sotto supervisione dei relativi tutor, e alle attività di ricerca applicata, che costituiscono un diretto corollario dell’impegno clinico quotidiano. Gli specializzandi hanno l’opportunità di svolgere parte della loro formazione presso enti di ricerca di eccellenza nazionali ed internazionali nonché di partecipare attivamente a convegni nazionali e internazionali.
La Scuola prevede una progressiva acquisizione di competenze, a partire dalle conoscenze di base nel primo anno di corso, per passare alle conoscenze più specifiche negli anni successivi. I più importanti e di maggiore interesse settori della neurologia clinica (malattie cerebrovascolari,
demenze, malattia di Parkinson e SLA, sclerosi multipla, cefalee, malattie neuromuscolari e atassie, epilessia e disturbi del sonno, tumori cerebrali, polineuropatie) sono oggetto di particolare approfondimento didattico e scientifico. In tale ambito, i medici informazione saranno coinvolti
nelle attività formative professionalizzanti nelle diverse articolazioni della Clinica Neurologica e della rete formativa, incluse le attività ambulatoriali e le attività diagnostiche (neurofisiologia, neurosonologia, neuropsicologia, neuroradiologia).
Sono altresì previsti periodi di tirocinio in ambito non neurologico, con particolare riguardo per la medicina interna, la psichiatria, la neurochirurgia, la neurorabilitazione e la neuropsichiatria infantile. Fanno parte del corso anche conoscenze di medicina legale e bioetica, nonché di lingua
inglese.
Le acquisizioni del medico in formazione vengono valutate ogni anno, con particolare riguardo per le competenze cliniche.

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof. Alessandro Padovani

Rete Formativa Neurologia

Sede

U.O. Neurologia
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia

scsp-neurologia@unibs.it

Ingresso Satellite: scala 11 - piano 3°

SEGRETERIE

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
scuoledispecializzazione@unibs.it

U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 04/10/2023