Otorinolaringoiatria

La Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Brescia si occupa del percorso formativo clinico, chirurgico e scientifico dei medici in formazione specialistica ed ospita in modo pressoché costante specialisti da tutto il mondo che giungono per corsi e periodi di formazione.

Scopri il corso

area tematica img

Area

Medica

classe img

Classe

Chirurgie del distretto testa e collo

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

4 anni

sede img

Sede della scuola

ASST Spedali Civili di Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica

Scheda della scuola

La struttura risulta essere tra i primi centri a livello nazionale in ambito otorinolaringoiatrico e di chirurgia oncologica testa/collo sia per il volume dell’attività chirurgica sia per la qualità della produzione scientifica. Tutti gli ambiti della disciplina otorinolaringoiatrica sono trattati, tuttavia il reparto presenta una forte caratterizzazione verso la chirurgia oncologica e rappresenta un punto di riferimento internazionale per la chirurgia del basicranio anteriore.
Agli specializzandi viene data la possibilità di affiancare l’attività degli ambulatori super specialistici di terzo livello, dotati di strumentazione all’avanguardia e vengono costantemente coinvolti in progetti di ricerca volti al miglioramento delle loro capacità speculative.
Di particolare rilievo formativo risulta essere l’incontro settimanale per la valutazione multidisciplinare dei casi oncologici che prevede la collaborazione con specialisti in Radioterapia, Oncologia Medica, Radiologia e Anatomia Patologica.
Particolare attenzione è posta alla formazione chirurgica degli specializzandi che avviene sia in sala operatoria attraverso l’attività di tutoraggio e supervisione chirurgica da parte dei docenti e del personale strutturato, sia presso il laboratorio di Anatomia Endoscopica dell’Università di Brescia, realizzando esercitazioni su cadavere e corsi con docenti di provenienza nazionale ed internazionale.
Numerose sono poi le collaborazioni con altri istituti universitari nazionali ed internazionali, sia nella ricerca scientifica sia nella partecipazione a congressi e nella realizzazione di corsi e seminari dedicati al perfezionamento. I numerosi contatti internazionali favoriscono la possibilità per i medici in formazione di effettuare soggiorni all’estero in strutture di riconosciuta eccellenza.

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof. Cesare Piazza

Rete Formativa Otorinolaringoiatria

Sede

U.O.C.  Otorinolaringoiatria
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia

scsp-otorinolaringoiatria@unibs.it

Ingresso Ospedale Centrale: scala 2 - piano 5° 

SEGRETERIE

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
scuoledispecializzazione@unibs.it

U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 04/10/2023