Progettazione di una nuova sanità territoriale. La libera professione infermieristica
Il Corso si propone di fornire ai/alle partecipanti competenze di base nel management sanitario territoriale, nell’organizzazione dei servizi di prossimità e nella gestione di modelli innovativi di assistenza. In particolare, il percorso mira a sviluppare conoscenze e strumenti relativi alla progettazione e gestione dei servizi sanitari territoriali, al management delle professioni sanitarie, alla valorizzazione delle competenze professionali, agli aspetti giuridici ed economici del lavoro autonomo e all’utilizzo delle nuove tecnologie, della digitalizzazione e della telemedicina nei processi di cura e presa in carico.
Explore
-
TypeFormazione continua
-
AreaEconomia
-
Academic Year2026/2027
-
EditionI edizione
-
Enrollment🟡 di prossima apertura
-
StatusIn attivazione
SCHEDA DEL CORSO
Coordinatrice: Prof.ssa Magalì Ernestine Zuanon, Associata - Università degli Studi di Brescia
Posti disponibili: 60
COSTO: 302,00 €
OBIETTIVI E FINALITÀ
Il Corso si propone di fornire ai/alle partecipanti competenze di base nel management sanitario territoriale, nell’organizzazione dei servizi di prossimità e nella gestione di modelli innovativi di assistenza. In particolare, il percorso mira a sviluppare conoscenze e strumenti relativi alla progettazione e gestione dei servizi sanitari territoriali, al management delle professioni sanitarie, alla valorizzazione delle competenze professionali, agli aspetti giuridici ed economici del lavoro autonomo e all’utilizzo delle nuove tecnologie, della digitalizzazione e della telemedicina nei processi di cura e presa in carico. Il Corso ha la finalità di promuovere una formazione avanzata nell’ambito dell’organizzazione, dell’innovazione e dello sviluppo dei servizi sanitari territoriali, valorizzando le competenze delle professioni sanitarie e le opportunità di esercizio professionale in autonomia e contribuendo alla costruzione di modelli assistenziali di prossimità più efficaci, sostenibili e coerenti con i bisogni di salute della popolazione.
SBOCCHI PROFESSIONALI: i/le partecipanti saranno in grado di operare in contesti territoriali innovativi, nei servizi di prossimità, nelle organizzazioni sanitarie pubbliche e private, nelle realtà del sistema sanitario territoriale e in forme di esercizio professionale autonomo o integrato con i servizi pubblici. Le competenze acquisite potranno essere applicate in attività di progettazione, coordinamento, gestione e sviluppo di servizi sanitari territoriali, nonché in percorsi di innovazione organizzativa e tecnologica dell’assistenza.
REQUISITI DI ACCESSO
Per l’ammissione al Corso è necessario essere in possesso almeno di una Laurea triennale di I livello in Infermieristica o di un titolo equivalente abilitante alla professione di Infermiere/a.
ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA
SEDE: Le attività didattiche si svolgeranno da remoto e in 4 incontri in presenza.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 3 ottobre al 28 novembre 2026.
FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 75%.
È prevista una prova finale di apprendimento, in seguito alla quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Iscrizioni
La procedura di iscrizione online sarà indicata nell'Avviso di iscrizione.
Riferimenti e contatti
Per informazioni o problemi tecnici relativi all'iscrizione online:
segreteria.smae@unibs.it
030 2988835 - 2988761
Per informazioni relative all'attività didattica:
magali.zuanon@unibs.ithttps://corsi.unibs.it/it/corsi-post-laurea-smae
