Explore
Scheda della scuola
Le attività didattiche sono inscritte nel percorso Universitario post-lauream nel contesto della formazione continua e dell’aggiornamento professionale (attività di aggiornamento, meeting scientifici, seminari specifici, ecc.). Al termine del training di formazione specialistica in Ematologia, il neospecialista Ematologo dovrà acquisire in modo graduale e sistematico le competenze necessarie a ricoprire il suo ruolo professionale. In particolare il neospecialista è competente e autonomo nella gestione clinica (diagnostica, terapeutica e relazionale) del paziente affetto da patologia ematologica, sia neoplastica che non neoplastica. E’ competente riguardo agli aspetti di aggiornamento scientifico e didattica nel campo dell’ematologia. E’ consapevole, competente e autonomo riguardo al management sanitario relativo agli aspetti logistici e alle procedure burocratiche e amministrative riguardanti la gestione complessa del paziente ematologico, ivi compresi gli aspetti di farmaco-economia, farmaco-vigilanza e programmazione terapeutica. Il neospecialista ematologo è in grado di assumere la leadership nel contesto di procedimenti di promozione della salute e di accesso alle cure, nei confronti delle istituzioni e della società, in particolare per quanto riguarda i percorsi clinico-terapeutici del paziente ematologico. L’Ematologo al termine del suo training è in grado di lavorare in team, sia all’interno del suo gruppo di lavoro, sia in relazione alle altre figure professionali che cooperano al management clinico del paziente ed in grado di comunicare adeguatamente ed efficacemente non solo con il paziente e con la famiglia, ma anche con i colleghi, le altre figure professionali intorno al paziente e le strutture amministrative e sociali con cui si trova ad interagire nello svolgimento della sua attività professionale
Il Piano di Studi, articolato su 4 anni di corso e in accordo con gli Ordinamenti Ministeriali, fornisce uno strumento teorico e pratico per l’impostazione e l’implementazione del piano formativo individuale di ogni medico in formazione specialistica (MFS),dal momento dell’ingresso nella scuola, fino al momento della specializzazione. In questo ambito, oltre alla partecipazione a meeting, congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche, potranno essere previsti periodi di frequenza in qualificate Istituzioni italiane ed estere, utili alla sua formazione.
Organi della scuola
Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.
Rete Formativa Ematologia
Sede
U.O. Ematologia
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia
Ingresso Ospedale Centrale: Scala 2 - Piano 4° (Degenze) Sala 11 - piano 4°(Day Hospital)
SEGRETERIE
U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia
scuoledispecializzazione@unibs.it
U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it