Explore
Scheda della scuola
Sin dal primo anno lo studente viene coinvolto nella gestione delle emergenze/urgenze mediche, presso la SVD Medicina d’Urgenza dell’ASST Spedali di Brescia, dotata di 14 letti monitorati. Le patologie di più frequente osservazione sono: sepsi e shock, insufficienza respiratoria (con uso frequente della NIV), emergenze cardiovascolari, emergenze endocrinologiche, emergenze ipertensive, emergenze-urgenze tossicologiche, politrauma, sanguinamenti gastrointestinali. La formazione prevede anche frequenza presso reparti di Medicina Generale e la partecipazione ai turni di guardia del reparto, anche notturni.
Lo specializzando è seguito dal tutor e lavora in collaborazione agli specializzandi degli anni successivi. Già dal I anno sono previste rotazioni nel PS degli Spedali Civili di Brescia, DEA di II livello e Trauma Center di riferimento della provincia.
Dal II anno lo specializzando frequenta, per un periodo di tempo progressivamente crescente, anche DEA della provincia di Brescia o di altre province (PO di Cremona, PO di Chiari e PO di Gardone Val Trompia), acquisendo man mano sempre maggiore competenza e crescente autonomia nella gestione del paziente acuto indifferenziato e del suo percorso fino al ricovero o alla dimissione.
Dal II anno lo specializzando effettua rotazioni anche nel Pronto Soccorso Pediatrico dell’ASST Spedali Civili di Brescia, in sala operatoria e nei reparti di area critica: Unità Coronarica e Stroke Unit. Rianimazione ed emergenza territoriale negli anni successivi. In particolare è stata stipulata una convenzione con AREU (Agenzia Regionale per l’Emergenza ed Urgenza) per attività di formazione teorica (tra cui certificazioni ACLS, PHTLS, PALS, etc …) ed attività pratica sul territorio (inclusa frequenza in SOREU/CMI, MSA). Sono inoltre previsti periodi nei PS specialistici (ginecologico/ostetrico, ORL, dermatologico, oculistico).
Durante il periodo di formazione vengono organizzati corsi per la diagnostica ultrasonografica e vi è la possibilità di frequentare ambulatori dedicati all’ultrasonografia (vascolare, cardiaca, addominale, toracica). Vi è la possibilità di partecipare ad attività di ricerca, ed in particolare a studi clinici. Può essere consentita la contemporanea iscrizione a corsi di dottorato di ricerca
Organi della scuola
Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.
Rete Formativa Medicina d'Emergenza-Urgenza
Sede
Medicina Generale 2 e Pronto Soccorso
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia
SEGRETERIE
U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia
scuoledispecializzazione@unibs.it
U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it