Medicina d'emergenza-urgenza

Lo specializzando acquisisce in particolare durante i primi due anni di scuola, una solida formazione nella gestione dell’iter diagnostico/terapeutico del malato ricoverato in ambiente internistico con patologia acuta, proveniente dal Pronto Soccorso.

Scopri il corso

area tematica img

Area

ScSp - Medicina d'emergenza-urgenza

classe img

Classe

Medicina clinica generale e specialistica

accesso img

Tipo di accesso

Concorso

durata img

Durata

5 anni

sede img

Sede della scuola

ASST Spedali Civili di Brescia

dipartimento img

Dipartimento

Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

Scheda della scuola

Lo studente viene coinvolto nella gestione delle emergenze/urgenze mediche, presso la US di Medicina d’Urgenza, dove v isono 8 letti monitorati nel contesto del reparto di Medicina Interna. Le patologie di più frequente osservazione sono: sepsi e shock settico, insufficienza cardiaca acuta, insufficienza respiratoria (con uso frequente della NIVM), aritmie cardiache, shock, complicanze acute del diabete, emergenze e urgenze ipertensive, emergenze-urgenze tossicologiche. Durante il periodo nel reparto di Medicina D’Urgenza lo specializzando è seguito dal tutor e lavora in collaborazione agli specializzandi degli anni successivi.
Già dal I anno sono previste rotazioni (per ora stabilite di durata pari a 2 mesi/anno) nel PS degli Spedali Civili di Brescia, DEA di II livello e Trauma Center di riferimento della provincia. Nel DEA degli Spedali Civili di Brescia gli specializzandi sono affiancati a tutor e svolgono la loro attività principalmente all’ Open Space dell’ambulatorio Urgenze.
Dal II anno lo specializzando frequenta, per un periodo di tempo progressivamente più lungo, anche DEA periferici della provincia di Brescia (Ospedale di Chiari e ospedale di Gardone Val Trompia), acquisendo man mano sempre maggiore competenza e crescente autonomia nella gestione del paziente acuto indifferenziato e del suo percorso fino al ricovero o alla dimissione.
Dal II anno lo specializzando effettua rotazioni anche nel Pronto Soccorso Pediatrico dell’ASST Spedali Civili di Brescia, in sala operatoria e nei reparti di area critica: Unità Coronarica e Stroke Unit al II anno; Rianimazione ed emergenza territoriale negli anni successivi. Inoltre sono previsti periodi anche nei PS specialistici (ortopedico e ginecologico).
Lo specializzando matura durante tutto il percorso formativo conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel primo inquadramento diagnostico (sia intra che extraospedaliero) e il primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologiche.
La scuola fornisce, durante il corso dei 5 anni, la possibilità a tutti gli specializzandi di ottenere (grazie alla collaborazione con le altre Scuole di Specializzazione MEU della Lombardia e con SIMEU) la certificazione di ecografia clinica in urgenza avanzata, previo superamento dell’esame, previsto al V anno.
Vi è inoltre la possibilità, per chi interessato, di acquisire maggiore familiarità con l’ecografia cardiaca internistica e l’ecografiadoppler dei tronchi sovra-aortici presso il Laboratorio di diagnostica cardiovascolare e con l’Ecografia addominale presso la SSVD di Ecografia Internistica (dove si effettuano anche procedure invasive e dove è possibile partecipare a Corso base di ecografia internistica SIUMB). Nell’ambito della rete delle Scuole Lombarde è previsto un corso di alcuni giorni relativo all’utilizzo degli ultrasuoni in DEA.

Servizi supporto specializzandi

Organi della scuola

Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.

Prof. Massimo Salvetti

Rete Formativa Medicina d'Emergenza-Urgenza

Sede

Medicina Generale 2 e Pronto Soccorso
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia

scsp-medicina-urgenza@unibs.it

SEGRETERIE

U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia 
scuoledispecializzazione@unibs.it

U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 11/06/2024