Explore
Scheda della scuola
L’aumento del numero dei saggi diagnostici disponibili ha, negli ultimi anni, aumentato le possibilità di errori pre- e post-analitici che conducono a diagnosi errate, sotto- o sovra diagnosi. Il corso di Specializzazione in Microbiologia e Virologia si pone l’obbiettivo di formare un laboratorista in grado di guidare i clinici al corretto utilizzo dei test disponibili e che, insieme ad essi, valuti i saggi diagnostici disponibili non solo sulle prestazioni analitiche o sull'efficacia diagnostica ma anche sulla loro efficacia clinica.
Lo studente partecipa inoltre attivamente a progetti di ricerca applicata, con particolare riguardo a studi di epidemiologia ed evoluzione molecolare dei microorganismi, caratterizzazione di genotipi/morfotipi/fenotipi batterici, analisi molecolare delle popolazioni microbiche in coorti selezionate di pazienti. Il coinvolgimento attivo in questo tipo di studi aumenta il suo bagaglio di conoscenze e complementa il suo percorso di formazione professionale.
L’insieme delle attività svolte negli anni di studio permetteranno quindi di formare un Microbiologo clinico preparato e competente che possa gestire appieno gli importanti cambiamenti a cui è andata incontro la disciplina negli ultimi anni.
Organi della scuola
Il Consiglio è composto da tutti i docenti della Scuola, attivi per tutti gli ordinamenti, e nominati per l’anno accademico in corso, dai professori a contratto e da una rappresentanza degli specializzandi eletti secondo le modalità previste dal regolamento elettorale di Ateneo.
Rete Formativa Microbiologia e Virologia ( Medica)
Sede
U.O. Microbiologia e virologia
ASST Spedali Civili di Brescia
P.le Spedali Civili, 1 - 25123 Brescia
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra, Palazzina Infettivi - piano terra oppure Ingresso Satellite: settore Est, Palazzina Infettivi - piano terra.
SEGRETERIE
U.O.C. Scuole di Specializzazione
Viale Europa, 39 - 25133 - Brescia
scuoledispecializzazione@unibs.it
U.O.C. Sanità
Viale Europa, 11 - 25123 - Brescia
uoc.sanita@unibs.it