Salta al contenuto principale

Studiare - Consulente del lavoro e giurista d'impresa

Per informazioni sull'organizzazione dell'università, sui servizi, sulle risorse e sugli uffici a cui puoi fare riferimento per iniziare nel modo migliore il tuo percorso di studi vai alla pagina Vita da matricola >>

MODALITÀ DI ASSOLVIMENTO OFA 
Gli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) sono attribuiti agli Studenti che si immatricolano al corso di Laurea triennale in Consulente del lavoro e giurista di impresa e che non hanno superato il Tolc di accesso.

Per favorire il benessere psicologico e garantire i diritti delle e degli studenti scopri i servizi offerti da UniBs Diritti e benessere degli e delle studenti >>

Scopri come frequentare il corso di laurea, seguire lezioni, laboratori e tirocini, sostenere gli esami, comunicare con il docente.

MANIFESTO DEGLI STUDI

  • Frequenza:
    la frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.
  • Propedeuticità: 
    è indicata in ogni singolo insegnamento riportato sul Manifesto.

CALENDARIO DIDATTICO

ESAMI

L'iscrizione agli appelli d'esame avviene tramite Esse3

Gli appelli d'esame inseriti in Esse3 sono visualizzabili nella pagina pubblica Bacheca appelli d'Esame

Per scoprire le date delle sessioni d'esame consulta il Calendario didattico.

Dove si svolgerà l’esame? Verifica nel calendario pubblico

oppure alla seguente pagina dedicata a Giurisprudenza.

CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA

Il piano degli studi del corso di studio prevede l’acquisizione di 3 CFU per la conoscenza di una lingua comunitaria diversa dalla lingua italiana di livello pari o superiore al livello B1.

L’accertamento della conoscenza della lingua può avvenire:

1. mediante presentazione, da parte dello studente, al competente ufficio della Segreteria Studenti “U.O. C Gestione Carriere” di una Certificazione internazionale pari o superiore al livello B1. Sulla pagina web di Ateneo del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è presente l’elenco aggiornato delle certificazioni linguistiche riconosciute. Non devono essere intercorsi più di 3 anni dall'anno solare di conseguimento della certificazione. Certificazioni linguistiche riconosciute

2. la lingua Inglese è erogata tramite lezioni svolte dal Dipartimento di Giurisprudenza, 40 ore 3 cfu, indicazioni a Manifesto.

3. per lingue diverse dall’Inglese (francese, spagnolo, tedesco) mediante superamento di prova di livello B1 CLA UniBs attestante il raggiungimento di tale livello nelle quattro abilità previste – attestazioni CLA (4 sessioni annuali) In preparazione il CLA organizza attività formative di 40 ore – formazione CLA (2 cicli annuali)

Ultimo aggiornamento il: