In questa pagina trovi le informazioni relative agli obiettivi formativi del corso, agli sbocchi professionali e alle modalità di ammissione.
Obiettivi specifici del percorso formativo
Il corso di laurea in Economia e gestione delle imprese culturali e creative si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base nelle discipline economiche, matematico-statistiche e giuridiche per poter comprendere criticamente le logiche economiche di contesto e di funzionamento delle imprese culturali e creative, private e pubbliche;
- caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nelle discipline aziendali al fine di assicurare una piena comprensione dei principi che connotano la gestione delle imprese applicati alle varie tipologie dimensionali e settoriali con un focus particolare sulle imprese culturali e creative;
- far acquisire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali declinate per aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, logistica, organizzazione, produzione);
- sviluppare una preparazione multidisciplinare che favorisca la crescita delle capacità di analisi dei delle dinamiche aziendali, nonché di decisione e di gestione in contesti economici e sociali complessi quali quelli in cui operano le Imprese Culturali e Creative (ICC);
- far acquisire le conoscenze linguistiche indispensabili per comunicare nel mondo delle imprese, con prevalente riferimento alla lingua inglese;
- sviluppare conoscenze mirate alla padronanza degli strumenti informatici comunemente applicati nei contesti aziendali.
Profili professionali e sbocchi occupazionali
Il corso di studio in Economia e gestione delle imprese culturali e creative permette l'acquisizione di competenze fondamentali di tipo generale e specifico nelle discipline economico-aziendali e una formazione interdisciplinare in quelle economico-politiche, giuridiche e quantitative che rendono possibile una molteplicità di prospettive occupazionali, interne ed esterne all’azienda e declinabili anche nelle aziende profit e non profit che valorizzano cultura e creatività.
Il profilo professionale che si intende formare è assimilabile al profilo di junior manager.
Requisiti per l’ammissione
Per accedere al corso di studio in Economia e gestione delle imprese culturali e creative, è necessario il possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso è valutato all’inizio del primo anno tramite un test d’ingresso obbligatorio, il TOLC-E (Test Online CISIA per l’Economia), organizzato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).
La prova attitudinale TOLC-E è a carattere orientativo e non selettivo ed ha lo scopo di valutare se la preparazione nelle discipline di base sia adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di studio prescelto. Il TOLC-E può essere svolto in qualsiasi Ateneo consorziato con CISIA che ne preveda l’erogazione.
Un risultato insufficiente, ossia inferiore alla soglia minima stabilita per il superamento, nella sezione di Matematica del TOLC-E non pregiudica l'immatricolazione al corso di laurea e la partecipazione alle lezioni.
Agli/alle studenti che nella sezione di Matematica del TOLC-E ottengono un punteggio inferiore alla soglia stabilita è assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nell’area di Matematica.
Gli OFA di Matematica vengono assegnati anche agli/alle studenti che non eseguono il TOLC-E.
Le informazioni specifiche per il recupero degli OFA sono reperibili alla pagina dedicata OFA Economia >>
Avviso: le informazioni reperibili mediante i link qui resi disponibili si riferiscono all’a.a. 24-25 e saranno aggiornate appena possibile.