Iscriversi

AMMISSIONE ALL'A.A. 2024-25

L'ammissione è subordinata al possesso di requisiti curriculari minimi e requisiti di personale preparazione.

Per l'ammissione al corso è necessario presentare domanda all'uscita dell’Avviso >>

Per informazioni riguardo all'ammissione ai corsi magistrali del Dem e riguardo alla presentazione on line dei criteri di ammissione del 28 giugno 2024 clicca qui >>

I REQUISITI CURRICULARI MINIMI

I requisiti curriculari minimi sono rappresentati da un determinato numero di crediti conseguiti in determinati settori scientifico-disciplinari. 

In particolare, è necessario aver acquisito un numero minimo di 55 crediti formativi così ripartito nei seguenti ambiti disciplinari: 

- almeno 21 crediti formativi in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; ING-IND/16; ING-IND/35;
- almeno 9 crediti formativi in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/12; SPS/09; 
- almeno 16 crediti formativi in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: INF/01; SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/06; MAT/09; MAT/05; MAT/06, MAT/08;
- almeno 9 crediti formativi in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: IUS/01; IUS/02; IUS/04; IUS/09. 

È inoltre richiesta una certificazione nella lingua inglese (fra quelle previste dal Dipartimento) oppure almeno tre crediti formativi acquisiti in uno specifico insegnamento (settore scientifico-disciplinare L-LIN/12). Il requisito relativo alla conoscenza della lingua inglese si può considerare automaticamente posseduto dagli studenti che abbiano frequentato un corso di studio triennale o magistrale erogato in lingua inglese.

È prevista una tolleranza di 6 crediti formativi sulla verifica dei requisiti curriculari minimi purché l’ambito sia presente. 

I REQUISITI DI PERSONALE PREPARAZIONE

I requisiti di personale preparazione consentono l’ammissione diretta al Corso di Studio e il conseguente esonero dalla prova di ammissione.

Tali requisiti sono riconosciuti agli studenti e studentesse che, al momento della presentazione della domanda:

  • siano in possesso di una media ponderata degli esami non inferiore a 23/30 (si fa riferimento alla media ponderata presente sul libretto dello studente, per gli studenti Unibs si utilizza la media ponderata presente in Esse3); 
    oppure
  • abbiano superato il Graduate Management Admission Test (GMAT) con un punteggio (total score) non inferiore a 600/800.

Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, il compito di verifica dei requisiti di accesso è attribuito ad una Commissione che effettuerà la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione che si intende raggiunta nel caso in cui il candidato abbia conseguito un voto di laurea di primo livello maggiore o uguale a 85 su 110 (ovvero 77 su 100) .

LA PROVA DI AMMISSIONE

In mancanza dei requisiti di personale preparazione prima indicati, quindi in mancanza di ammissione diretta, per essere ammessi si rende necessario sostenere una prova di ammissione riferita ai contenuti di alcuni insegnamenti il cui possesso è di particolare rilevanza per l'efficace frequenza al corso magistrale.

Per l'ammissione all'a.a. 2024-25 le prove di ammissione si svolgeranno nelle seguenti date:

  • prima edizione:  2 luglio 2024 alle ore 11.30
  • seconda edizione: 17  settembre 2024 alle ore 11.30

L’esito della prova, se positivo, è valido per l’ammissione all’a.a. 24-25.

I candidati che non supereranno la prova di ammissione nella prima edizione potranno partecipare alla seconda; l’iscrizione deve essere effettuata per ciascuna delle edizioni alle quali si intenda partecipare. 

Tutte le informazioni riguardo alla prova di ammissione e alla bibliografia specifica sono reperibili nel file qui scaricabile. 

PERCHÉ STUDIARE MONETA, FINANZA E RISK MANAGEMENT ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?

  • Il corso offre gli strumenti teorico-interpretativi necessari per affrontare l’analisi, la misurazione e la gestione delle diverse tipologie di rischi che incidono sull’attività delle banche, degli investitori istituzionali e sull’area finanza delle imprese, combinando un approccio economico, aziendale e matematico-statistico.

  • In questo periodo di mercati finanziari così volatili, la capacità di controllo del rischio è ancora più importante e questo percorso formativo offre gli strumenti necessari per gestire con efficacia un processo così delicato, fornendo inoltre una solida e avanzata preparazione nel campo dell’economia monetaria e della finanza.

  • Il placement dei laureati avviene tipicamente in banche, società di gestione del risparmio, società di intermediazione mobiliare, assicurazioni, altri intermediari finanziari e nell’area finanza di imprese industriali e commerciali.

Ultimo aggiornamento il: 20/06/2024