Ingegneria dell'informazione

L’ingegneria dell’informazione ha oggigiorno senza dubbio un carattere pervasivo nei più avanzati settori della ricerca scientifica e uno straordinario impatto sulla realtà produttiva, sociale ed economica sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

Scopri il corso

tipo di corso img

Tipo di corso

Dottorato di ricerca

area tematica img

Area tematica

Ingegneria

lingua dottorato img

Tipo di dottorato

Autonomo

Concorso

Tipo di accesso

Concorso

Via Branze, 38 - Brescia

Sede didattica

Via Branze, 38 - Brescia

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Dipartimento

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Obiettivi formativi

Uno degli aspetti più peculiari del settore dell’ingegneria dell’informazione è legato alla varietà delle discipline che, entro un ambito culturale e scientifico comune, lo costituiscono. Elettronica, informatica e automatica, telecomunicazioni, con una fondamentale interazione con le scienze di base, rappresentano infatti le aree in cui si concretizzano le attività di ricerca di base e applicata che spaziano dalle scienze fisiche a tutti i settori della ingegneria dell’informazione.

Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione ha come obiettivo principale di offrire una qualificata e aggiornata formazione di terzo livello nell’ambito di aree di elevato e riconosciuto interesse e impatto scientifico in tutti i settori portanti dell’Ingegneria dell’Informazione, garantendo ai dottorandi la possibilità di svolgere una ricerca altamente competitiva, con forte valenza nazionale e internazionale, mirando ai livelli di eccellenza nelle rispettive discipline.

Il Collegio dei Docenti, attraverso le specifiche e diversificate competenze dei componenti, rispecchia pienamente la natura interdisciplinare dell’area e copre adeguatamente l’ampiezza e la complementarietà dei settori che costituiscono l’ingegneria dell’informazione nella sua accezione più moderna e attuale.

Il corso di dottorato è organizzato in quattro curricula:

Servizi supporto DOTTORANDI
Organi del DOTTORATO

U.O.C. Dottorati

Via S. Faustino 74/b
25122 Brescia
email: dottorati@unibs.it

Ultimo aggiornamento il: 16/05/2024