Salta al contenuto principale

Percorso formativo

Il corso di dottorato propone un programma interdisciplinare che unisce i settori tradizionali dell'ingegneria dell'ingegneria meccanica con gli aspetti di recente interesse e alla frontiera della ricerca. Durante gli i tre anni, i dottorandi avranno a disposizione numero corsi e seminari volti a consolidare e approfondire le proprie conoscenze (vedasi l'elenco dei corsi e delle attività seminaristi messi a disposizione). Al tempo stesso il dottorando è chiamato ad approfondire un argomento di ricerca, concordato preventivamente con il suo tutor.
Le attività di ricerca saranno inserite all'interno di tematiche strategiche per il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. I risultati delle ricerche saranno poi riassunti e dettagliati all'interno della tesi di dottorato ed esposti nella discussione finale.
In aggiunta alle conoscenze tecnico-scientifiche, il Dottorando sarà sollecitato ad apprendere anche competenze trasversali che vanno dalla valorizzazione della proprietà intellettuale, alle tecniche di public-speaking e a tematiche relative alla Gender Equality.

Sono attivi cinque curricula:

In questo curriculum, si collocano quelle ricerche volte a favorire la crescita e la sostenibilità del sistema industriale e produttivo in genere, attraverso l’innovazione dei processi, lo sviluppo e l’ottimizzazione dei materiali, la ricerca e l’ottimizzazione delle migliori pratiche e tecnologie abilitanti. La ricerca si concentra sui metodi per la gestione/manutenzione delle risorse, sui metodi per l'integrazione tra specifiche di produzione, sulle tecnologie di fabbricazione e sistemi di monitoraggio, sul controllo e verifica, sulle tecniche di produzione, sulla modellizzazione e simulazione, sull’interazione uomo-macchina.

DOCENTI 

In questo curriculum si collocano le ricerche focalizzate sull’impatto ambientale, sociale ed economico della mobilità. Particolare attenzione è posta alla sicurezza degli spostamenti, al monitoraggio e all’ottimizzazione delle infrastrutture e dei veicoli. Il controllo e la limitazione progressiva delle esternalità` negative rappresentano elementi di interesse per il presente curriculum. I temi centrali sono costituiti l’evoluzione e l’efficienza del sistema propulsivo e il conseguente cambio di paradigma di progettazione, l’alleggerimento strutturale, l’aerodinamica, l’interfaccia uomo-veicolo (HMI) e la dinamica del veicolo.

DOCENTI 

Le attività nell’ambito di questo curriculum specializzano le conoscenze tipiche dell’ingegneria meccanica e industriale verso tematiche legate alla salute degli individui e al loro benessere.

In questo curriculum trovano la loro naturale collocazione le tecnologie robotiche, la mechanobiology, i sistemi di misura automatici e la realtà aumentata. Le ricerche tipiche di questo curriculum sono la fluidodinamica dei sistemi biologici, il controllo, la modellizzazione e simulazione funzionale e strutturale di apparati e impianti, il comportamento dei materiali e biomateriali impiegati per applicazioni biomedicali, nonché le procedure per la gestione della qualità e sicurezza dei prodotti biomedicali. La linea di ricerca include inoltre l’analisi e la valutazione dell’’ergonomia e della sicurezza delle soluzioni tecnologiche sviluppate. In questo curriculum, inoltre, si sviluppano anche le conoscenze interdisciplinari e volte a costruire digital twin computazionali di processi biologici, fra i quali la metastasi e l’angiogenesi tumorale, a fini predittivi.

DOCENTI 

Questo curriculum si concentra sui fattori capaci di influenzare la competitività della singola impresa e dei sistemi di imprese (filiere verticali, reti di imprese, distretti industriali) in contesti nazionali e internazionali. In tale ambito ricadono attività di ricerca finalizzate:

  1. alla valutazione di opportunità e ricadute derivanti dall’introduzione di tecnologie abilitanti l’Industria 4.0;
  2. alla valutazione e alla determinazione del livello di resilienza delle aziende, in termini occupazionali, produttivi e di processo.

A fianco a queste attività si collocano:

(i) ricerche per la definizione e lo sviluppo di modelli e metodi di supporto alla valutazione e alla gestione dei rischi;

(ii) le attività di ricerca finalizzate alla valutazione e al miglioramento della qualità del lavoro;

(iii) analisi sulle articolate relazioni esistenti tra i modelli produttivi adottati in azienda e i contenuti dell’attività lavorativa;

(iv ) le politiche di riconoscimento e valorizzazione del contributo dei lavoratori e quelle di confronto con le loro rappresentanze (relazioni industriali).

DOCENTI 

Tale ambito di ricerca si concentra sullo sviluppo di conoscenze di base, anche mediante concezione e proof- of-concept di dispositivi per la ricerca scientifica, che non necessariamente trovano un’applicazione immediata, ma che gettano le fondamenta a possibili innovazioni (ricerca di base e fondamentale), anche considerando aspetti legati alla proprietà intellettuale o aspetti sociologici. In questo curriculum trovano anche spazio le attività pertinenti alle materie di base, come la chimica e la fisica.

DOCENTI 

Ultimo aggiornamento il: