Corso ad accesso programmato: 50 posti
Consulta il bando di ammissione per l'a.a. 2023/24
La prova di ammissione si svolgerà il giorno 8 settembre 2023 alle ore 14:00
PERCHÈ ISCRIVERSI?
Caratteristiche e finalità
Il percorso di studi fornisce conoscenze professionalizzanti che consentono al Laureato di intervenire operativamente nell'ambito della rappresentazione e del rilievo topografico, di supporto alle attività di progettazione, dell'estimo, del catasto, della consulenza tecnica di parte e d'ufficio, della gestione e coordinamento di imprese e cantieri. La preparazione è pertanto fortemente orientata all'aspetto pratico attraverso specifiche attività di laboratorio e di campo. Alle discipline di base infatti, sin dal primo anno sono affiancati insegnamenti specifici nell'ambito dell'edilizia che trovano compimento operativo attraverso il tirocinio curriculare obbligatorio esterno del terzo anno.
Sbocchi occupazionali
Il laureato in Tecniche dell'Edilizia, fermi restando eventuali obblighi di iscrizione al collegio professionale, potrà trovare occupazione in imprese edili, studi professionali, società di servizi per l'ingegneria, nel settore industriale della produzione edilizia, nella gestione e valorizzazione pubblica e privata del territorio; come consulente, perito e certificatore.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso ha carattere prettamente triennale. Il nuovo Corso di Laurea Professionalizzante, infatti, si prefigge l'obiettivo di creare figure immediatamente inquadrabili nel mondo del lavoro. Il Corso di Studi si configura quindi come un percorso alquanto differente dalle Lauree Triennali tradizionali.
Ai sensi dell'art. 4 comma 2 del DM 446 del 12 agosto 2020, l'iscrizione ad una laurea magistrale non costituisce uno sbocco naturale per laureati nei corsi a orientamento professionale.
Pre-corsi
COSA SONO?
I pre-corsi sono lezioni facoltative e gratuite di approfondimento per il rafforzamento delle conoscenze di base.
A CHI SONO RIVOLTI?
La frequenza dei precorsi è aperta a tutti gli studenti del primo anno 2024/25 e per coloro che pensano di iscriversi e di avere necessità di un supporto alla preparazione delle materie di base, per comprendere in maniera ottimale fin da subito i contenuti dei corsi ufficiali.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata a tutti indipendentemente dall'esito del test di ammissione al corso.