Iscriversi - Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale

Perchè iscriversi?

Obiettivo del corso di studio magistrale è quello di formare un professionista competente nel gestire complessi problemi ingegneristici e nel saper integrare sistemi e tecnologie digitali in ambiti applicativi eterogenei, dotato delle conoscenze adeguate per progettare con le tecnologie più adatte al contesto applicativo. Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale ha le competenze necessarie per la progettazione avanzata e per la gestione di attività di ricerca e sviluppo nel contesto della fabbrica digitale con particolare riferimento ai sistemi elettronici e optoelettronici, alla strumentazione di misura, ai sistemi ICT, ai sistemi di automazione ed alla gestione di processo necessari all'integrazione di fabbrica.

Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale ha come sbocco professionale l’impiego in imprese di qualsiasi settore che adottano o si apprestano ad adottare i modelli dell’impresa integrata e digitale nonché dell’open innovation e dell’industria 4.0. La sua forte preparazione interdisciplinare lo rende adatto all’inserimento anche nelle piccole e medie imprese per potenziare la loro strategia di innovazione e crescita e negli enti pubblici in via di trasformazione digitale. Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale può anche fornire le sue competenze alle strutture tecnico-commerciali di aziende nel settore dell’integrazione digitale dell’impresa, essere occupato in società di consulenza ed infine esercitare la libera professione anche nel campo della formazione specifica.

Naturalmente, il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale può continuare la formazione tramite l’iscrizione a corsi di dottorato nei settori dell’innovazione tecnologica nelle aree dell'ingegneria dell'informazione, dell’ingegneria dell’automazione e dell'ingegneria gestionale.

Ammissione Laurea Magistrale
Ammissione Laurea Magistrale

Requisiti di accesso

Per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale è richiesto il possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L'accesso al corso di studio è subordinato al possesso di requisiti curriculari ed alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione del candidato, che verrà effettuata come di seguito specificato. Il conseguimento delle eventuali integrazioni curriculari richieste dovrà avvenire prima della verifica della adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari
Possono accedere al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale i laureati nell'ordinamento ex DM 270/04 che nella precedente carriera universitaria abbiano conseguito una laurea triennale appartenente alle seguenti classi

  • Classe L8 – Ingegneria dell'informazione
  • Classe L9 – Ingegneria industriale
  • Classe L30 – Scienze e tecnologie fisiche
  • Classe L31 – Scienze e tecnologie informatiche

e con l’ulteriore vincolo di aver conseguito almeno 39 CFU nell’ambito dei seguenti gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD), con i limiti di volta in volta specificati:

  • Almeno 6 CFU nel gruppo: ING-INF/01, ING-INF/07
  • Almeno 6 CFU nel gruppo: ING-INF/05, INF/01
  • Almeno 12 CFU nel gruppo: FIS/01, FIS/03
  • Almeno 15 CFU nel gruppo: MAT/02; MAT/03; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09; SECS-S/02, SECS-S/01, SECS-S/06

La definizione di tali requisiti curriculari ha come modello di riferimento la Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale (classe L8 – Ingegneria dell'informazione) conseguita presso l'Università degli Studi di Brescia. Essa è tuttavia sufficientemente ampia da non precludere l'iscrizione a laureati in altri corsi di studio, provenienti anche da altri Atenei, che condividano con il corso di Laurea di riferimento una parte adeguata dei contenuti di base e caratterizzanti.
Per i titolari di Diploma universitario di durata triennale e per i laureati negli ordinamenti ex DM 509/99 e ante DM 509/99 o per i candidati in possesso di idoneo titolo di studio conseguito all'estero, considerata la grande diversità delle possibili articolazioni e dei contenuti della carriera pregressa, la verifica dei requisiti curriculari verrà effettuata caso per caso in relazione agli insegnamenti seguiti e ai loro contenuti. In sede di verifica dei requisiti curriculari e di esame della carriera pregressa il Consiglio potrà stabilire vincoli specifici per il piano degli studi degli studenti immatricolati nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale, come descritto nel Regolamento Didattico del corso di studio.


Adeguatezza della personale preparazione
Le modalità di verifica della adeguatezza della personale preparazione sono stabilite nel Regolamento Didattico del corso di studio, in funzione della precedente carriera universitaria, prendendo come riferimento i risultati ottenuti dallo studente nel conseguimento del titolo di studio utilizzato per accedere al corso e il livello di conoscenza posseduto della lingua inglese, che dovrà corrispondere almeno al livello B1 del CEFR.

Ultimo aggiornamento il: 05/08/2024