La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi compilativa o sperimentale, sotto la guida di un relatore a cui sono attribuiti 16 crediti formativi. La dissertazione deve avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.
La tesi compilativa richiede la raccolta e l’elaborazione critica di materiale bibliografico inerente contenuti culturali e professionali del corso di laurea magistrale.
Lo/la studente che sceglie di affrontare un lavoro di tesi sperimentale deve fornire un contributo attivo ad un progetto di ricerca teorica o applicata, riportare i risultati ottenuti in un elaborato finale con adeguata autonomia e spirito critico. L'attività può essere svolta, sotto la guida di un relatore, anche in strutture pubbliche o private, in Italia o all’estero, con le quali siano state stipulate opportune convenzioni.
L’argomento della tesi di laurea è concordato con il relatore o la relatrice, ed è redatta e discussa in lingua inglese.
Per ulteriori dettagli si consulti l'art. 18 del regolamento didattico.