Nel Corso di Laurea in Farmacia acquisirai le conoscenze necessarie per diventare un professionista del Farmaco. Il Piano di Studi è stato studiato perché possa offrire una visione multidisciplinare ed integrata che ti permetta di inserirti in deversi settori.
- Lavorare in Farmacia, grazie all'abilitazione contemporanea alla Laurea;
- Industria Farmaceutica, grazie alle solide basi nello studio del Farmaco;
- Ambito accademico: potrai accedere a Scuole di Specializzazione e Dottorati dedicati.
La Laurea Magistrale in Farmacia acquisirai:
- Competenze scientifiche e tecnologiche: ti saranno erogate conoscenze chimiche, biologiche, farmaceutiche, farmacologiche, tossicologiche, legislative, deontologiche.
- Competenze pratiche: acquisite grazie ad esperienze laboratoriali e al Tirocinio Abilitante Obbligatorio svolto nelle farmacie del Territorio ed Ospedaliere.
Se hai svolto il semestre filtro, sostenendo gli esami di Biologia, Chimica e propedeutica biochimica e Fisica, ma non sei riuscito ad accedere ad uno dei posti disponibili, puoi scegliere il corso di laurea Magistrale in Farmacia, quale corso affine, presso l’Università degli studi di Brescia e ottenere il riconoscimento di alcuni CFU, in base alle corrispondenze seguenti.
- Biologia (6 CFU)
Convalidato per: Biologia animale ed epigenetica – 6 di 7 CFU Chimica e propedeutica biochimica (6 CFU)
Convalidato per: Chimica generale ed inorganica - 6 si 12 CFU –Lo studente avrà La possibilità di sostenere la prova scritta sul programma del secondo semestre.
- In caso di superamento, il voto sarà dato dalla media aritmetica del voto di tale prova scritta e del voto conseguito all’esame dell’insegnamento di Chimica e Propedeutica Biochimica del CdS in Medicina e Chirurgia.
- In caso di mancato superamento della prova parziale scritta, gli studenti dovranno sostenere la prova scritta su tutto il programma dell’insegnamento annuale.
- Fisica (6 CFU)
Convalidato per: Fisica – 6 di 7 CFU
Le integrazioni richieste verranno comunicate appena possibile.
Per gli studenti del Semestre Filtro, le presenze del I Semestre verranno abbonate come indicato nel Decreto Ministeriale.









OFA: Obblighi formativi aggiuntivi.
In fase di immatricolazione ti sono stati assegnati degli OFA? Clicca sul link di seguito per scoprire cosa sono e cosa fare!
COSA VUOL DIRE STUDIARE PART TIME?
Lo studente iscritto a tempo parziale svolgerà annualmente attività pari a circa il 50% di quanto previsto dal piano degli studi del corso, salvo gli arrotondamenti necessari: gli insegnamenti previsti per un anno, dovranno esser suddivisi e collocati, quanto più equamente su 2 anni.
ESEMPIO: Al primo anno sono previsti 8 insegnamenti. Con il passaggio a Part-Time lo studente dovrà seguire 4 insegnamenti nel I anno I parte e i successivi 4 nell'anno accademico successivo dove si ritroverà nuovamente iscritto al I primo anno parte II.
TUTTI GLI STUDENTI POSSONO OPTARE PER UN PERCORSO PART-TIME?
E' consentito il Passaggio a part-time solo per gli studenti in corso, qualora giustificati da esigenze lavorative o familiari.
Il nostro Ateneo permette il passaggio a Part-Time anche per una frazione del percorso accademico. Il ritorno al tempo pieno è possibile solo dopo la frequenza di due anni a tempo parziale.
SONO INTERESSATO A DIVENTARE UNO STUDENTE PART-TIME: CHI MI AIUTA AD IMPOSTARE IL MIO PIANO DI STUDI?
Se sei interessato a passare part-time, contatta i Tutor accademici del corso così che possano supportarti e aiutarti a stilare il tuo Piano di Studi, facendolo approvare dal Presidente del Corso.
SCOPRI COME PRESETARE LA RICHIESTA DI PASSAGGIO A TEMPO PARZIALE.
Voglio Iscrivermi o Trasferirmi: QUANDO?
Pubblicazione Bando trasferimenti in ingresso per anni successivi al primo