Iscriversi

Il Corso di laurea in Igiene Dentale è ad accesso programmato.

Informazioni utili per iscriversi al corso di laurea

Scadenze

Giugno
Pubblicazione Bando di ammissione
Luglio - Agosto
Iscrizione al test di ammissione delle Professioni Sanitarie
Settembre
Prova di ammissione
Fine settembre
Pubblicazione delle graduatorie

Sede Didattica del Corso di Laurea

I pre-requisiti richiesti comprendono: buona capacità al contatto umano e al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente.
Oltre alle conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso, la risorsa dovrebbe possedere anche buone attitudini e valide componenti motivazionali, importanti per la formazione di un “buon igienista dentale” che sappia relazionarsi correttamente con le responsabilità sociali richieste dalle Istituzioni.

Per l'ammissione al corso di Studio in Igiene Dentale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II livello di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, a seguito di almeno 12 anni di scolarità, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

In cima alla lista degli occupati a un anno dalla laurea, oggi e da alcuni anni, ci sono coloro che conseguono la laurea in Igiene dentale.

Le professioni sanitarie che in futuro saranno più richieste saranno quelle per la terza età, legate agli organi sensoriali, come l’apparato masticatorio.
In particolare, le professioni che gravitano nel privato, con il 90% di occupazione, avranno più richieste e redditi più alti.

Il Corso di Studio ha la finalità di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione di Igienista Dentale.

Nell’arco del primo anno dalla laurea il 100% dei laureati risulta occupato a tempo pieno o part time. Lo sbocco professionale prevalente risulta essere quello privato.

Il Corso di Laurea si propone di formare operatori e operatrici sanitarie in grado di svolgere compiti di prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri e dei medici-chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria, in pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Coloro che conseguono la laurea:

- svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico;
- collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici;
- provvedono all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici;
- provvedono all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici;
- indicano le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

Coloro che conseguono la laurea in Igiene Dentale hanno la possibilità di collaborare con odontoiatri e medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria in strutture sanitarie pubbliche (Ospedali, A.S.L.) o private (Cliniche, Case di cura), come dipendenti o in regime di libera-professione.

Ultimo aggiornamento il: 23/04/2024