Studiare

Scopri come frequentare il corso di laurea.

Nei calendari dei rispettivi anni accademici vengono indicate le date di inizio e fine del I e II semestre, sospensioni delle lezioni, sessioni d'esame (appelli) e sessioni di laurea.

L’attestazione di frequenza, necessaria per sostenere il relativo esame, si ottiene partecipando almeno ai 3/4 (pari al 75%) delle lezioni.

È lasciata al titolare del modulo la facoltà di attivazione di meccanismi di recupero da comunicare all’inizio di ogni corso.

Di norma coloro che non abbiano ottenuto l’attestazione di frequenza di ciascun modulo, nel successivo anno accademico vengono iscritti in soprannumero (ripetente) al medesimo anno di corso, con l’obbligo di recuperare le frequenze mancanti.

Regole per l'iscrizione all'anno successivo
Per iscriversi agli anni successivi, gli/le studenti devono essere in regola con la frequenza delle lezioni e del tirocinio dell’anno precedente e devono aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi.

Sede dell'attività didattica
Le lezioni si svolgono presso la sede di Medicina e chirurgia, viale Europa 11, Brescia. Il tirocinio si svolge presso la Clinica odontoiatrica degli Spedali Civili, p.le Spedali Civili 1, Brescia.

L'iscrizione agli appelli d'esame avviene tramite Esse3.

Gli appelli d'esame inseriti in Esse3 sono visualizzabili nella pagina pubblica Bacheca appelli d'Esame.

Come da Regolamento didattico del CdS, i periodi definiti per le sessioni d'esame sono:

  • sessione di Febbraio, 2 appelli;
  • sessione di Pasqua, 1 appello;
  • sessione di Giugno-Luglio, 2 appelli;
  • sessione di Settembre, 2 appelli;
  • sessione di Natale, 1 appello.

Per scoprire le date delle sessioni d'esame consulta il Calendario didattico (⭡).

Tale modulo può essere usato per giustificare l'assenza lavorativa ed è da far firmare al/alla docente responsabile dell'esame.

Il piano degli studi prevede l’acquisizione di 4 CFU per la conoscenza della lingua inglese.

L'accertamento della conoscenza avviene secondo quanto stabilito dal Regolamento del Corso di Studi, consultabile in home page; o mediante presentazione di una Certificazione internazionale.
Consulta l’elenco aggiornato delle certificazioni linguistiche riconosciute

Ultimo aggiornamento il: 22/05/2024