Il Corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico è ad accesso programmato.






Scadenze
Sede Didattica del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico

Iscrizione al Corso di Tecniche di Laboratorio Biomedico
PERCHÉ ISCRIVERSI?
-
Perché è un corso triennale professionalizzante... perché l’esame finale è abilitante alla professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico... perché mi prepara ad entrare nel mondo del lavoro
-
Perché all’Università degli Studi di Brescia costruirò la mia professionalità anche in laboratori di ricerca di Medicina Traslazionale
-
Perché il tirocinio sarà integrato in laboratori del Sistema Sanitario Regionale, in collaborazione con Aziende Ospedaliere di altissimo livello.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di svolgere con responsabilità gli atti di loro competenza. Svolgono attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia, di virologia, di farmacotossicologia, di immunologia e di patologia clinica.
Il laureato è coinvolto nel percorso diagnostico e condivide le tappe che portano alla diagnosi e cura del paziente; svolge con autonomia tecnico-professionale le proprie prestazioni lavorative in collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; è responsabile, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del suo operato, nell’ambito delle sue funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verifica la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controlla e verifica il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvede alla manutenzione ordinaria ed all’ eventuale riallineamento degli strumenti; partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui opera; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il laureato Tecnico di Laboratorio Biomedico svolge la propria funzione professionale presso strutture di laboratorio autorizzate, pubbliche (Aziende ospedaliere, A.S.L.) o private (Cliniche, Case di Cura), come dipendente o libero-professionista.
Il titolo conseguito permette l'accesso a Master Universitari di 1° livello e Corsi di Laurea Magistrale (LM/SNT3).