Salta al contenuto principale

Studiare - Biotecnologie Mediche

Per favorire il benessere psicologico e garantire i diritti delle e degli studenti scopri i servizi offerti da UniBs Diritti e benessere degli e delle studenti

1° anno - Piano degli studi (immatricolati A.A. 2025/2026)

1° anno - Piano degli studi (immatricolati A.A. 2025/2026)(versione PDF)

2° anno - Piano degli studi (immatricolati A.A. 2024/2025)
 

In base al Decreto Interministeriale 28 giugno 2011, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici in ambito medico-sanitario, è riconosciuta l'equipollenza delle lauree magistrali della classe LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche alle lauree magistrali della classe LM-6 Biologia, nel rispetto dei requisiti stabiliti dall'art.2 del suddetto decreto.

  • Frequenza:
    la frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.
  • Sbarramenti: 
    non sono previsti sbarramenti.
  • Propedeuticità:
    non sono previste propedeuticità.

Scopri le date di inizio e fine del I e II semestre, le sospensioni delle lezioni, le sessioni d'esame (appelli) e le sessioni di laurea.

Come stabilito dal Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale e indicato nel calendario didattico, i periodi definiti per le sessioni d'esame sono:

  • sessione di Febbraio
  • sessione di Pasqua
  • sessione di Giugno-Luglio 
  • sessione di Settembre 
  • sessione di Natale.

Sono previsti almeno due appelli nella prima sessione che immediatamente segue il termine delle lezioni del singolo insegnamento e almeno un appello nelle sessioni successive.

Per l'iscrizione, devi collegarti alla tua pagina personale in Esse3, dopo avere eseguito il login. 

Gli appelli d'esame inseriti in Esse3 sono visualizzabili anche nella pagina pubblica Bacheca appelli d'esame.

Di seguito il modulo di dichiarazione di sostenimento di un esame, da far firmare al docente responsabile, che può essere usato per giustificare l'assenza.

Il piano degli studi prevede l’acquisizione di 3 CFU per la conoscenza della lingua inglese.

L’accertamento della conoscenza della lingua inglese può avvenire

1. mediante presentazione, da parte dello studente, al competente ufficio della Segreteria Studenti “U.O. C Gestione Carriere” di una Certificazione internazionale pari o superiore al livello B2. Sulla pagina web di Ateneo del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è presente l’elenco aggiornato delle certificazioni linguistiche riconosciute. Non devono essere intercorsi più di 3 anni dall'anno solare di conseguimento della certificazione.

Certificazioni linguistiche riconosciute

2. mediante superamento di  prova di livello B2 CLA Unibs attestante il raggiungimento di tale livello nelle quattro abilità previste.

Attestazioni di livello CLA - Lingua Inglese

CORSI DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2

Il CLA offre esercitazioni in preparazione al livello B2, utili sia per l’acquisizione di una delle Certificazioni Linguistiche riconosciute sia per le prove di livello B2 CLA Unibs. Non è richiesta iscrizione. La frequenza non è obbligatoria

Formazione linguistica

Il Corso di Laurea Magistrale organizza attività didattiche fra le quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di 10 CFU. 


Sono previsti:

  • corsi monografici costituiti da lezioni
  • corsi monografici svolti con modalità interattive e seminariali
  • convegni
  • ulteriori attività congrue con gli obiettivi del corso.

Può inoltre essere riconosciuta e convalidata:

  • la partecipazione a corsi organizzati nell’ambito di altri corsi di studio
  • la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali organizzati da altri Atenei, Enti di Ricerca e Società Scientifiche

     

L'elenco delle attività didattiche che permettono l'acquisizione di CFU per le attività a scelta sono disponibili al seguente link:

ELENCO DELLE ATTIVITA' A SCELTA

 

L’attribuzione dei CFU riguardanti le attività a scelta dello studente viene effettuata alla fine di ogni semestre da una apposita commissione, secondo quanto di seguito riportato:

Attività formativaCFU attribuiti
Seminario in presenza1 ora = 0,4 CFU
2 ore = 0,8 CFU
Convegno/workshop in presenza1 giornata = 1 CFU

Webinar/ seminario online

solo se approvato/proposto dalla Commissione per le attività a scelta o da un suo delegato (tipicamente il Presidente del CCS)

1 ora = 0,4 CFU
2 ore = 0,8 CFU
(Coorte 25/26: fino ad un massimo totale di 6 CFU ottenibili in questa modalità - Coorti precedenti: fino ad un massimo totale di 2 CFU ottenibili in questa modalità)
Moduli/corsi di altri corsi di studio1/3 del valore dei CFU previsti dal modulo/corso

Per l’accertamento della frequenza ai singoli eventi gli studenti dovranno:

- per eventi organizzati dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale o da altri Dipartimenti dell’Ateneo, firmare in entrata e in uscita l’apposito modulo fornito dai Servizi Didattici del CdS al relatore/organizzatore dell’evento/docente presente all’evento;

- per eventi che prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione da parte dell’ente erogatore, inviare l’attestato ai Servizi Didattici del CdS (UOC Corsi Scientifici Area Medica) all’indirizzo email didattica-areascient-med@unibs.it;

- per attività seminariali e congressuali che non rientrano nelle due tipologie precedenti, compilare e firmare il modulo di autocertificazione, comprensivo del riassunto dell’evento, (disponibile in questa pagina) e inviarlo ai Servizi Didattici del CdS (UOC Corsi Scientifici Area Medica) all’indirizzo email didattica-areascient-med@unibs.it;

- per moduli/corsi di altri CdS, comunicare con congruo anticipo l’intenzione di frequentare il corso ai Servizi Didattici del CdS (UOC Corsi Scientifici Area Medica) all’indirizzo email didattica-areascient-med@unibs.it; i Servizi Didattici provvederanno a dare indicazioni sulle modalità di accertamento della frequenza del corso scelto.

Ultimo aggiornamento il: