Tirocini

ll Tirocinio professionale rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie ed è la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali ed identità e appartenenza professionali. Rappresenta inoltre anche una forma di pre-socializzazione al mondo del lavoro.

Il tirocinio prevede l’affiancamento dello studente ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale. L’apprendimento in tirocinio avviene attraverso la sperimentazione pratica, l’integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale ed organizzativa ed il contatto con ambiti lavorativi di interesse.

 

Strutture convenzionate con le sedi del Corso di Studio

Ognuna delle sedi del Corso di Studi, oltre a progettare e organizzare esperienze di "apprendimento in luogo protetto" (ossia esercitazioni e laboratori) propedeutici all'esperienza di stage clinico, è convenzionata con gli Enti Ospedalieri di riferimento e, attraverso forme di accordi attuativi, con ulteriori realtà del territorio per la realizzazione degli stage clinici. 
E' possibile visionare l'elenco delle strutture convenzionate nelle pagine delle singole sedi: 
 
Ultimo aggiornamento il: 27/07/2021