Iscriversi

ll Corso di laurea in Infermieristica è ad accesso programmato.

Informazioni utili per iscriversi al corso di laurea

Scadenze

Giugno
Pubblicazione Bando di ammissione
Luglio - Agosto
Iscrizione al test di ammissione delle Professioni Sanitarie
Settembre
Prova di ammissione
Fine settembre
Pubblicazione delle graduatorie

Per essere ammessi al corso di Studio in Infermieristica è necessario essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, a seguito di almeno 12 anni di scolarità, riconosciuto idoneo.

Per l’accesso al Corso di Studi è previsto un test di ammissione e pertanto la selezione è basata sull’esito del test stesso.
Il test viene elaborato annualmente sulla base della specifica normativa ministeriale e viene effettuato nella data indicata nello specifico bando. 

Entro il mese di dicembre dell’anno di immatricolazione e comunque prima dell’inizio della frequenza al tirocinio, l’Istituzione sanitaria presso la quale lo studente è assegnato accerta l’idoneità psicofisica all’attività professionale inerente al profilo, ai sensi dei vigenti Protocolli d’Intesa e delle Convenzioni tra Università degli Studi di Brescia e Istituzioni sanitarie accreditate e di quanto indicato nei bandi relativi alla prova di ammissione.

Il Corso di Studi in Infermieristica assicura la formazione di figure in grado di operare in tutti gli ambiti sanitari, sociali ed assistenziali, in Italia e all’estero.

Fornisce le competenze necessarie a una solida preparazione scientifica, culturale ed etica, per affrontare i complessi bisogni di assistenza infermieristica della popolazione attuale.

Si tratta di un corso di laurea professionalizzante: l'obiettivo è quello di preparare adeguatamente all'ingresso nel mondo del lavoro e l'esame finale fornisce anche l'abilitazione alla professione.

Inoltre, la professione prevede sviluppi di carriera sia orizzontale, sia verticale, mediante l’accesso a percorsi post-base per le funzioni di coordinamento e per la dirigenza infermieristica o nell’ambito della ricerca.

Coloro che conseguono la laurea in Infermieristica svolgono in autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza alla persona nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.

Sono obiettivi formativi specifici del corso:

  • partecipare all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
  • identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi;
  • pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale infermieristico avvalendosi ove necessario, del personale di supporto;
  • garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
  • svolgere attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti, personale di supporto e neo assunti;
  • sviluppare attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo dell'assistenza;
  • partecipare a gruppi di lavoro interdisciplinari per l'assistenza del cittadino;
  • fornire consulenza per lo sviluppo dei servizi assistenziali.

Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica.
Al tirocinio è rivolta una particolare attenzione, sia per quanto riguarda la scelta delle sedi, sia per la programmazione degli obiettivi in relazione allo sviluppo degli insegnamenti teorici.
I risultati di apprendimento sono valutati con prove in itinere, certificative e conclusive orali e/o scritte.

Coloro che conseguono la laurea possono esercitare, in Italia e all’estero, nell’ambito di tutte le tipologie di servizi sanitari e assistenziali, in regime di dipendenza o in libera professione, all’interno delle strutture pubbliche (A.S.L., Ospedali) e private (Cliniche, Case di Cura, Case di riposo).

Ulteriori percorsi di studi post-lauream sono i Master universitari di primo livello e la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche, attivata presso l’Università degli Studi di Brescia.

Ultimo aggiornamento il: 28/05/2024