Studiare

Scopri come frequentare il corso di laurea.

Nei calendari dei rispettivi anni accademici vengono indicate le date di inizio e fine del I e II semestre, sospensioni delle lezioni, sessioni d'esame (appelli) e sessioni di laurea.

Gli studenti iscritti alla sede di Brescia possono consultare l'orario attraverso il seguente link: Agenda Web

Di seguito le indicazioni per raggiungere le aule di via Bollani a Brescia.

Ogni studente è tenuto a frequentare il corso per almeno l'80% di ogni attività didattica prevista dal piano degli studi, comprese le attività formative professionalizzanti (tirocinio).

La frequenza viene verificata dal corpo docente e dagli assistenti di tirocinio, adottando le modalità di accertamento stabilite dal Corso di Studi.

L’attestazione di frequenza viene certificata sulla base degli accertamenti effettuati, secondo modalità comunicate all’inizio di ogni corso. Tale attestazione è necessaria per sostenere il relativo esame.

La valutazione e la decisione di concedere eventuali forme di recupero della frequenza alle lezioni dei moduli previsti dal curriculum è attribuita al/alla Coordinatore/Coordinatrice del relativo insegnamento, sentiti i docenti dei relativi moduli didattici, tenendo conto delle linee guida emanate dal Corso di Studi.

Coloro che non ottengono l’attestazione di frequenza di ciascun insegnamento, nel successivo anno accademico vengono iscritti come ripetenti al medesimo anno di corso con l’obbligo di frequentare i corsi per i quali sono in difetto.

L'iscrizione agli appelli d'esame avviene tramite Esse3.

Gli appelli d'esame inseriti in Esse3 sono visualizzabili nella pagina pubblica Bacheca appelli d'Esame.

Come da Regolamento didattico del CdS, i periodi definiti per le sessioni d'esame sono:

  • sessione di Febbraio, 2 appelli;
  • sessione di Pasqua, 1 appello;
  • sessione di Giugno-Luglio, 2 appelli;
  • sessione di Settembre, 2 appelli;
  • sessione di Natale, 1 appello.

Tale modulo può essere usato per giustificare l'assenza lavorativa ed è da far firmare al/alla docente responsabile dell'esame.

Il piano degli studi prevede l’acquisizione di 3 CFU per la conoscenza della lingua inglese.

L'accertamento della conoscenza avviene secondo quanto stabilito dal Regolamento del Corso di Studi, consultabile in home page; o mediante presentazione di una Certificazione internazionale.
Consulta l’elenco aggiornato delle certificazioni linguistiche riconosciute

Ultimo aggiornamento il: 22/05/2024