Studiare

Il corso si articola in un primo anno comune, durante il quale gli studenti acquisiranno competenze nei seguenti SSD: SPS/10, IUS/13, M-DEA/01, SECS-P/01, IUS/20, IUS/11 mentre per il secondo anno gli studenti sono chiamati a scegliere tra due diversi profili specialistici. 

Regolazione pacifica dei conflitti e terrorismo mira a trasmettere le capacità di ideare, redigere, eseguire, coordinare attività di prevenzione e gestione di contesti conflittuali, siano essi innescati da attriti sociali o economici o ambientali o culturali, a livello locale o internazionale, con particolare attenzione a prevenire conflittualità di tipo terroristico e a gestire situazioni conflittuali post-terroristiche (SSD SPS/09, IUS/21, SECS-P/02 e IUS/18). Gli insegnamenti di questo curriculum verranno impartiti presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza. 

Peace Building mira a trasmettere competenze specifiche nella gestione nelle metodologie di analisi, gestione e trasformazione dei conflitti a livello micro, medio e macro (ovvero dai conflitti interpersonali alle guerre tra Stati) (SSD SPS/03, IUS/13 e SPS/14). Gli insegnamenti di questo curriculum verranno impartiti prevalentemente presso l’Università di Pisa.

Ogni anno il corso si articola in due semestri, ciascuno comprendente 12 settimane di attività didattica. La frequenza è libera (non ci sono obblighi di frequenza). Gli/le studenti potranno frequentare tutti gli insegnamenti in presenza nell’Ateneo erogante, o potranno seguirli a distanza nell’altro Ateneo presso le aule informatiche predisposte allo scopo.

Docenti referenti del curriculum in Regolazione pacifica di conflitti e terrorismo: Prof. Matteo Frau (matteo.frau@unibs.it), Chiara Di Stasio (chiara.distasio@unibs.it), Prof. Niccolò Casnici (niccolo.casnici@unibs.it).
 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell'Università di Pisa al seguente link>>

Calendario accademico Università di Pisa

Alla seguente pagina è disponibile il calendario accademico dell'Università di Pisa con la quale il nostro Ateneo condivide il presente corso di Laurea.

https://www.cfs.unipi.it/studenti/calendario-accademico/

Entro metà settembre verranno pubblicati anche gli orari delle lezioni, nell'area studenti del sito del Dipartimento

https://unipi.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=65c50f08b64ae300a557f022

I programmi degli insegnamenti e la programmazione didattica sono già pubblicati sul portale "Valutami" alla seguente pagina:

https://esami.unipi.it/esami2/programmi_insegnamenti.php?did=18

II ANNO DI CORSO - II semestre 23/24 - TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Ultimo aggiornamento il: 26/02/2024