Iscriversi

Il Corso di laurea in Dietistica è ad accesso programmato.

Informazioni utili per iscriversi al corso di laurea

Scadenze

Giugno
Pubblicazione Bando di ammissione
Luglio - Agosto
Iscrizione al test di ammissione delle Professioni Sanitarie
Settembre
Prova di ammissione
Fine settembre
Pubblicazione delle graduatorie

Sede Didattica del Corso di Laurea

Per essere ammessi al corso di Studio in Dietistica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II livello di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Per l'accesso è previsto un test di ammissione e pertanto la selezione è basata sull'esito del test stesso. Esso consiste in domande a risposta multipla, definite dall’Università degli Studi di Brescia (che riguardano argomenti di cultura generale e specifica) e sarà effettuato nella data che sarà indicata nel bando. 

Ai sensi del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, lo studente sarà sottoposto ad accertamento di idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'attività dello specifico profilo professionale. La valutazione di non idoneità permanente comporta la decadenza dallo status di studente del Corso di laurea.

La laurea triennale in Dietistica comporta l’abilitazione all’esercizio della professione di Dietista e assicura la possibilità sia di un immediato inserimento nel mondo del lavoro, sia l’accesso a corsi di laurea magistrale che possono ulteriormente arricchire il curriculum formativo.

Offre l'opportunità di collaborare al progetto Unibs sostenibile: l’ateneo partecipa ai 17 obiettivi stabiliti dall’Agenda Onu 2030. Sul fronte del miglioramento del benessere delle popolazioni, il secondo obiettivo stabilito dall’Onu è “fame zero” (vedi United Nations Decade of Action on Nutrition).

L’accesso al Corso di Studio a numero programmato consente un’eccellente interazione con i docenti ed i tutori e un diretto e costante coinvolgimento nelle attività pratiche. Le competenze teoriche e professionalizzanti acquisite consentiranno a coloro che conseguono la laurea di svolgere tutte le attività finalizzate all’applicazione dei principi di una corretta alimentazione, all’educazione dei pazienti e alla collaborazione con le aziende/strutture dedicate alla preparazione alimentare o alla distribuzione dei pasti.

Il Corso di Laurea si propone di formare operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-assistenziale che siano competenti per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione.

In particolare, coloro che conseguono la laurea in Dietistica:

  • organizzano e coordinano le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
  • collaborano con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;
  • elaborano, formulano ed attuano le diete prescritte dal medico e ne controllano l'accettabilità da parte del paziente;
  • collaborano con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;
  • studiano ed elaborano la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificano l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;
  • svolgono attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta.

Coloro che hanno conseguito la laurea possono svolgere la propria attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Sbocchi occupazionali:
- Settore sanitario Pubblico (Aziende ospedaliere, Az. Sanitarie), Settore socio-assistenziale (RSA, Istituti per anziani, ecc.)
- Settore sanitario Privato (Case di cura e poliambulatori, libera professione)
- Libera professione in settori del fitness ed estetica
- Libera professione in studi medici associati
- Aziende di ristorazione collettiva
- Aziende alimentari
- Proseguimento degli studi con Laurea Magistrale attivata nell’ambito delle classi SNT3

Ultimo aggiornamento il: 03/05/2024