Il Corso di laurea in Fisioterapia è ad accesso programmato.
Scadenze
Sedi Didattiche del Corso di Laurea in Fisioterapia
Per essere ammessi al corso di Studio in Fisioterapia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II livello di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Il Corso di Studi in Fisioterapia è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili. Il numero degli studenti ammessi è determinato in base alla programmazione nazionale/locale e alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività formative professionalizzanti.
Per l'accesso è previsto un test di ammissione e pertanto la selezione è basata sull'esito del test stesso. Il test consiste in domande a risposta multipla (che riguardano: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica) e sarà effettuato nella data che sarà indicata nel bando.
Una volta superato il test e iscritto al Corso di Studio, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, ogni studente sarà sottoposto ad accertamento di idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'attività dello specifico profilo professionale. La valutazione di non idoneità permanente comporta la decadenza dallo status di studente del Corso di Studio.
La laurea triennale in Fisioterapia comporta l’abilitazione all’esercizio della professione e assicura la possibilità sia di un immediato inserimento nel mondo del lavoro, sia l’accesso a corsi di laurea magistrale che possono ulteriormente arricchire il curriculum formativo.
Le competenza del Fisioterapista
Il Fisioterapista è l’operatore sanitario che svolge gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione e procedure di valutazione funzionali nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. Coloro che conseguono la laurea in Fisioterapia, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione medica:
- elaborano, anche in équipe multidisciplinare la definizione del programma di riabilitazione;
- praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, massoterapiche ed occupazionali;
- propongono l’adozione di protesi e ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia;
- verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale;
- svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei Servizi Sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali;
- svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
La formazione universitaria del Fisioterapista è orientata a:
- fornire conoscenze e competenze tecniche, relazionali e gestionali affinché possa svolgere con titolarità ed autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività attività dirette alla prevenzione, cura, riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori ed in quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia congenita od acquisita ai sensi del D.M. Sanità 14.9.1994, n.741;
- creare un più stretto ed organico rapporto tra ricerca e pratica clinica affinché ogni decisione clinico/riabilitativa sia fondata sull'evidenza scientifica;
- far acquisire il metodo clinico, attraverso un apprendimento per problemi.
Obiettivi del percorso di studi:
- far conseguire le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici nonché le basi di fisiopatologia necessarie per procedere al recupero funzionale nelle diverse situazioni cliniche sulle quali si focalizza l'intervento riabilitativo in età evolutiva, adulta e geriatrica;
- favorire, attraverso lo studio della lingua straniera, la comprensione della letteratura scientifica e lo scambio di esperienze;
- contribuire a rafforzare una cultura riabilitativa attraverso la condivisione di valori e filosofie al fine di affinare quella particolare sensibilità che favorisca la lettura delle peculiarità e vissuti della persona da riabilitare.
Cosa significa riabilitazione?
Portare una persona disabile a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative (D.M. Giugno1998 - Linee guida per le attività di riabilitazione - Ministero della Sanità).
Coloro che conseguono la laurea in Fisioterapia sono professionisti dell'area sanitaria e trovano collocazione nell’ambito del S.S. Nazionale e Regionale, nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici e a domicilio del paziente.
La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati.
Gli studenti provenienti da altri Corsi di Studio e/o Università che abbiano sostenuto esami di moduli/insegnamenti con programmi sovrapponibili a quelli del CdS in Fisioterapia, possono chiedere la convalida dell’esame e/o della frequenza per quel modulo/insegnamento.
Per chiedere la convalida è necessario:
- scaricare il modulo “richiesta convalida”:
- allegare copia del programma del modulo/insegnamento seguito nel Corso di Studio di provenienza e copia del libretto esami;
- consegnare la documentazione completa alla sede della sezione del CdS in Fisioterapia a cui si è assegnati.
Le richieste di convalida per tutti i moduli/insegnamenti dell’anno cui si è iscritti sono da consegnare tassativamente entro il 31 ottobre.
La richiesta verrà valutata dal docente universitario di riferimento dello specifico modulo o, qualora il modulo sia tenuto esclusivamente da docenti degli enti convenzionati, dal docente più anziano nell’insegnamento, che valuterà la congruità del programma svolto con il programma del modulo del CdS in Fisioterapia.
In caso di esito positivo per l’esame e/o la frequenza, la richiesta di convalida sarà sottoposta al vaglio e all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio.
Nel caso di approvazione definitiva:
- se le convalide riguardano un insegnamento completo, la segreteria studenti provvederà alla registrazione della convalida dell’esame direttamente online;
- se le convalide sono relative solo a singoli moduli, lo studente dovrà recarsi all’esame dell’insegnamento con copia della convalida ottenuta per tali moduli e sostenere l’esame per i moduli dell’insegnamento non convalidati.
Non saranno accettate richieste di convalida compilate in modo incompleto o scorretto.
Coloro che intendono chiedere il riconoscimento della carriera pregressa devono presentare, all’atto dell’iscrizione, la Domanda di abbreviazione e riconoscimento carriera, da inviare alla UOC Gestione Carriere all'indirizzo ammcentr@cert.unibs.it.
Certificazioni linguistiche
Anche eventuali certificazioni linguistiche possono essere riconosciute. Al paragrafo "Conoscenza della lingua inglese" della pagina Studiare puoi consultare le modalità e la modulistica, da inviare tramite servizio Infostudente, percorso Carriera dello studente e conseguimento titolo>Riconoscimento certificazioni linguistiche.