


Ammissione all'a.a. 2023-24
Per essere ammessi al Corso di studio in MaMI è necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
Inoltre, come definito nel Regolamento didattico del Corso l'ammissione è subordinata al possesso di requisiti curriculari minimi e di requisiti di personale preparazione.
Requisiti curriculari minimi
I requisiti curriculari minimi sono rappresentati da un determinato numero di crediti conseguiti in determinati settori scientifico-disciplinari.
In particolare, è necessario aver acquisito un numero minimo di 55 crediti formativi nel piano studi della laurea triennale, o come insegnamenti singoli superati, nei seguenti ambiti disciplinari:
- IUS/01; IUS/04; IUS/5; IUS/09; IUS/13; IUS/14;
- SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/07; SECS-P-08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/12;
- MGGR-02; SPS/04; SPS/06; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11
- MAT/09; SEC-S/01; SECS-S/03; SECS-S/06; ING-INF/05
È prevista una tolleranza di 6 crediti formativi sulla verifica dei requisiti curriculari minimi, purché lo specifico ambito disciplinare sia comunque presente.
La Prova di ammissione
La prova di ammissione è indirizzata a verificare l’adeguatezza della personale preparazione dei candidati che hanno conseguito la laurea triennale, o prevedono di conseguirla, con voto inferiore a 95/110.
La prova di ammissione riguarda i contenuti di alcuni insegnamenti il cui possesso è di particolare rilevanza per l'efficace frequenza al corso magistrale.
Per l’a.a. 2023-24, la prova di ammissione si svolgerà presso la sede di Mantova in due edizioni programmate nelle seguenti date:
- I edizione 10 luglio 2023 alle ore 10.30;
- II edizione 6 settembre 2023 alle ore 10.30
Le informazioni riguardo alla prova di ammissione e la bibliografia specifica sono reperibili nel file qui scaricabile.
Sbocchi professionali
L'inserimento professionale può avvenire
- nell'ambito della funzione aziendale preposta a gestire i rapporti con il mercato nazionale e internazionale nelle varie classi di aziende, operanti nei mercati industriali, di consumo e dei servizi;
- nelle numerose imprese specializzate in alcune attività di marketing, quali società di consulenza, di ricerche di mercato, agenzie di comunicazione e così via. In quest'ambito, il laureato potrà assumere un'ampia varietà di ruoli: marketing, specialist, marketing strategist, product and brand manager, key account and customer relationship manager, digital manager, sales manager, communication manager, ecc..
Il corso di studio in MaMI prepara quindi per diverse professioni e ruoli organizzativi. Secondo la classificazione Istat, si tratta delle seguenti:
- Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1);
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2);
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3);
- Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)