Iscriversi

Ammissione

Per essere ammessi al Corso di studio in MaMI è necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.

Inoltre, come definito nel Regolamento didattico del Corso l'ammissione è subordinata al possesso di requisiti curriculari minimi e di requisiti di personale preparazione.

Per l'ammissione al corso è necessario presentare domanda all'uscita dell’Avviso >>

Per informazioni riguardo all'ammissione ai corsi magistrali del Dem e riguardo alla presentazione on line dei criteri di ammissione del 28 giugno 2024 clicca qui >>

Requisiti curriculari minimi

I requisiti curriculari minimi sono rappresentati da un determinato numero di crediti conseguiti in determinati settori scientifico-disciplinari. 

In particolare, è necessario aver acquisito un numero minimo di 55 crediti formativi  nel piano studi della laurea triennale, o come insegnamenti singoli superati, nei seguenti ambiti disciplinari: 

  • IUS/01; IUS/04; IUS/5; IUS/09; IUS/13; IUS/14;
  • SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/07; SECS-P-08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/12; 
  • MGGR-02; SPS/04; SPS/06; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11
  • MAT/09; SEC-S/01; SECS-S/03; SECS-S/06; ING-INF/05

È prevista una tolleranza di 6 crediti formativi sulla verifica dei requisiti curriculari minimi, purché lo specifico ambito disciplinare sia comunque presente.


Requisito linguistico: almeno 3 CFU nel settore L-LIN/12 oppure certificazione di lingua inglese di almeno livello B2. Il requisito relativo alla conoscenza della lingua inglese si può considerare automaticamente posseduto dagli/dalle studenti che abbiano frequentato un corso di studio universitario triennale o magistrale erogato in lingua inglese. 

La Prova di ammissione

I requisiti di personale preparazione consentono l’ammissione diretta al Corso di Studio e il conseguente esonero dalla prova di ammissione.

Tali requisiti sono riconosciuti agli studenti e studentesse che, al momento della presentazione della domanda:

  • siano in possesso di una media ponderata degli esami non inferiore a 23/30 (si fa riferimento alla media ponderata presente sul libretto dello studente, per gli studenti Unibs si utilizza la media ponderata presente in Esse3);
    oppure
  • abbiano superato il Graduate Management Admission Test (GMAT) con un punteggio (total score) non inferiore a 600/800.

In mancanza dei requisiti di personale preparazione prima indicati, quindi in mancanza di ammissione diretta, per essere ammessi si rende necessario sostenere una prova di ammissione riferita ai contenuti di alcuni insegnamenti il cui possesso è di particolare rilevanza per l'efficace frequenza al corso magistrale.

Per l’a.a. 2024-25, la prova di ammissione si svolgerà presso la sede di Mantova  in due edizioni programmate nelle seguenti date:
-  I edizione:  2 luglio 2024 alle ore 11.30
-  II edizione: 17 settembre 2024 alle ore 11.30

L’esito della prova, se positivo, è valido per l’ammissione all’a.a. 24-25.

Le informazioni riguardo alla prova di ammissione e la bibliografia specifica sono reperibili nel file qui scaricabile.

Sbocchi professionali

L'inserimento professionale può avvenire

  • nell'ambito della funzione aziendale preposta a gestire i rapporti con il mercato nazionale e internazionale nelle varie classi di aziende, operanti nei mercati industriali, di consumo e dei servizi; 
  • nelle numerose imprese specializzate in alcune attività di marketing, quali  società di consulenza, di ricerche di mercato,  agenzie di comunicazione e così via. In quest'ambito, il laureato potrà assumere un'ampia varietà di ruoli: marketing,  specialist, marketing strategist, product and brand manager, key account and customer relationship manager, digital manager, sales manager, communication manager, ecc..

Il corso di studio in MaMI prepara quindi per diverse  professioni e ruoli organizzativi. Secondo la classificazione Istat, si tratta delle seguenti:

  1. Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1); 
  2. Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2); 
  3. Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3); 
  4. Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
     
Ultimo aggiornamento il: 05/07/2024